September 13 2019 L'apparecchio ai denti per gli adulti del Centro Odontoiatrico Pitino

Apparecchio ai denti per gli adulti: non è mai troppo tardi per rimediare

Non è mai troppo tardi per sfoggiare un sorriso smagliante. Anche se non si è ricorsi al trattamento ortodontico durante l'infanzia o l'adolescenza, si può comunque aspirare ad una dentatura sana e ben allineata, a patto che ci si rivolga ad uno specialista in materia. 

Insomma, non c'è nessun limite di età per ricorrere all'ortodonzia, soprattutto considerando che i denti che godono di buona salute possono essere spostati ortodonticamente ad ogni età e molte problematiche, pertanto, possono essere risolte piuttosto facilmente.

Denti storti in età adulta: su quali problemi intervenire

I casi sui quali intervenire in età adulta riguardano principalmente la dentatura storta, o, per meglio dire, disallineata, o le “malocclusioni”, ossia, quei casi in cui i denti dell'arcata superiore non sono perfettamente allineati tra loro e con i corrispettivi dell'arcata inferiore. Ogni trattamento sarà diverso da caso a caso e, di conseguenza, saranno necessari vari esami preliminari per comprendere al meglio come affrontare la problematica che si intende curare: fotografie dei denti e del volto, radiografie del cranio e modelli tridimensionali rappresentano gli step propedeutici ad una corretta diagnosi e ad una cura adeguata.

Certo è che non si ricorre all'ortodonzia con l'unico scopo di ottenere un bel sorriso, ma questa disciplina permette anche, in maniera più o meno diretta, di ottenere altri importanti benefici: una dentatura ben allineata infatti, consente una igiene dentale più semplice e al contempo più efficace, prevenendo la formazione della placca batterica. Tra l’altro, a causa del disallineamento tra mascella e dentatura potrebbero, eventualmente, insorgere difficoltà a livello masticatorio, connesse, poi, a disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Chiaramente, riposizionare correttamente i denti, inoltre, potrà contribuire, al miglioramento dell'armonia del viso e al suo ringiovanimento.

Ortodonzia per adulta: soluzioni senza disagio

Se è vero che non è mai troppo tardi per ricorrere all'apparecchio, è anche vero che da grandi occorre dimostrare più pazienza e tolleranza, in quanto la vita sociale di un adulto comporta una richiesta estetica maggiore. Ma niente paura: gli apparecchi di ultima generazione sono meno visibili rispetto a quelli impiegati in passato e spesso non si notano nemmeno dall'esterno, garantendo un ottimo livello estetico al paziente adulto, il quale potrà svolgere serenamente le sue consuete attività quotidiane senza alcun senso di disagio o imbarazzo.

Nell'apparecchio odontoiatrico fisso tradizionale, ad esempio, i brackets in metallo possono essere sostituiti con quelli in ceramica meno visibili perché fabbricati con un materiale trasparente, o in alternativa, un’altra possibile soluzione è costituita dall'apparecchio linguale, il quale presenta degli attacchi completamente invisibili, dato che questi vengono fissati sulla parte interna del dente, dal lato della lingua.

Infine, in numerosi casi, i pazienti adulti preferiscono ricorrere all'ortodonzia invisibile. Una soluzione che prevede l'utilizzo di mascherine dentali trasparenti realizzate su misura e che consentono, dunque, il riallineamento dei denti senza l'applicazione di fastidiosi o inestetici ferretti metallici. L'apparecchio invisibile, inoltre, viene prodotto in seguito a delle acquisizioni di modelli tridimensionali delle arcate dentali del paziente, con la facoltà di visualizzare in anteprima i risultati del trattamento. 

Quanto dura il trattamento?

La tempistica, naturalmente, varia da caso a caso. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori quali:

  • Gravità della malocclusione;
  • Reazione di osso e gengive al trattamento;
  • Attenzione del paziente nel seguire le indicazioni dell'ortodontista sull’igiene orale e sull’uso dell’apparecchio.

Inoltre può dimostrarsi utile, nella grande maggioranza dei casi, utilizzare delle contenzioni per fissare in maniera definitiva il risultato ottenuto, affinché l'osso e i tessuti molli si adattino definitivamente ai cambiamenti apportati.

I costi dell’apparecchio ai denti per gli adulti

Qui a Modica, nel Centro Odontoiatrico Pitino, la nostra equipe operativa, con gli specialisti in ortodonzia - il dottor Marco Pitino e i collaboratori di lunga data, i dottori Corrado Trapani e Michela Frasca - sarà pronta a scegliere la soluzione più adatta e più efficace per ogni singolo caso, garantendo la massima professionalità e il rispetto dei migliori standard di sicurezza. Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi; perché da queste parti il nostro obiettivo primario è quello di riportare il sorriso sul viso dei nostri pazienti, bimbi o adulti che siano.

Pitino Dental Centre

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Monday | Wednesday | Friday

from 9:00 to 13:30
from 15:30 to 20:00

Tuesday and Saturday

from 9:00 to 13:30

Thursday

from 15:30 to 20:00