Terapia del Bruxismo a Modica (Ragusa)

Il bruxismo è un fenomeno che consiste nell'atto involontario di digrignare e serrare i denti durante il sonno, solitamente nella seconda fase di quest’ultimo, ossia quella non REM. L'atto proprio dello sfregamento delle arcate dentali dura qualche secondo, ma spesso si ripete più volte durante il sonno. Questo disturbo, generalmente molto diffuso, secondo le stime interessa il 18% della popolazione e, qualora dovesse perdurare nel tempo, può portare al deterioramento dei denti, all’affaticamento dei muscoli masticatori e al danneggiamento dell’articolazione temporo mandibolare (ATM). Il bruxismo denota un’incidenza elevata nei bambini, nella maggior parte dei casi prima dell'età scolare, tuttavia nei piccoli pazienti raramente rappresenta una problematica preoccupante in quanto spessissimo asintomatica.

Quali sono le cause del bruxismo?

Quali sono le cause del bruxismo?

Ad oggi, la ricerca non ha ancora identificato una causa certa del fenomeno. Molti studi, tuttavia, riconducono questa dannosa parafunzione, in linea di massima, a situazioni psichiche di forte agitazione:

  • Tensioni emotive;
  • Insoddisfazione;
  • Stati di ansia;
  • Rabbia.

Queste condizioni di stress sono anche quasi sempre associati ad altre problematiche :

  • Anomalie nell'occlusione dentale;
  • Postura scorretta;
  • Disturbi del sonno;
  • Patologie del sistema nervoso;
  • Uso di sostanze stupefacenti.

Tutte queste concause potenziate da una situazione emotiva di stress possono creare un circolo vizioso che si autoalimenta e che può portare allo scatenamento del bruxismo.

I sintomi del disturbo

Non è sempre facile riconoscere il manifestarsi di questo disturbo, dal momento che non viene avvertito dalla persona interessata. Vi sono, però, alcuni sintomi che possono rappresentare un campanello d'allarme:

  • Sensazione di stanchezza ai muscoli masticatori e/o facciali soprattutto al risveglio;
  • Difficoltà ad aprire la bocca;
  • Mal di testa continui o ricorrenti;
  • Dolori cervicali;
  • Fastidi e o rumori alle orecchie o in prossimità di esse.

Quali sono gli effetti del bruxismo sul lungo periodo?

Per effetto dei movimenti non fisiologici e delle forze eccessive esercitate  il paziente bruxista  se non trattato può sviluppare una progressiva perdita dello smalto dentale con conseguente aumento della sensibilità dei denti al freddo e al caldo e una maggiore probabilità di insorgenza di carie.

Inoltre, usurando tutti i denti il bruxismo può causare anche problemi all’occlusione (ovvero la maniera in cui vengono a contatto i denti superiori con quelli inferiori) e di conseguenza anche all’articolazione temporo mandibolare.

Anche le gengive possono risentire di questi carichi eccessivi, ritirandosi e lasciando scoperti i denti con vistosi inestetismi.

Infine, un'ulteriore possibile conseguenza del bruxismo, dovuta al continuo stato di contrazione e tensione dell'apparato muscolo-scheletrico facciale, riguarda il manifestarsi di fastidiose cefalee ed emicranie.

A Modica per curare il bruxismo

Qualora si verificasse anche uno solo dei sintomi che abbiamo descritto precedentemente, vi consigliamo di rivolgervi ad uno specialista. Sebbene non esistano terapie chirurgiche o farmacologiche che permettano una risoluzione definitiva del problema, è importante eliminare comunque le cause che stanno alla base del disturbo, e prevenire o interrompere i danni causati dal bruxismo.

Il bite, per esempio, è un dispositivo indispensabile nel trattamento di questo problema, poiché capace di far rilassare la muscolatura masticatoria e di proteggere al tempo stesso denti e gengive dallo sfregamento non fisiologico tipico del bruxismo.

Gli specialisti competenti nel trattamento di queste problematiche sono gli ortodontisti e gli gnatologhi. Vi aspettiamo, dunque, qui a Modica, con un team completo e qualificato pronto ad offrirvi la soluzione più adeguata ad efficace alle vostre esigenze.