Pedodonzia – Dentista per Bambini a Modica (Ragusa)

Al Centro Odontoiatrico Pitino ci occupiamo della cura dei denti e del cavo orale dei bambini.

L’importanza di portare i bambini dal dentista

Si sa, prevenire è sempre meglio che curare. L’età ideale per la prima visita di un bambino è di 5-6 anni. Questa visita è fondamentale per poter intercettare problematiche che insorgono ai denti e al cavo orale del bambino fin dai primi anni di vita.

Anche i denti da latte hanno bisogno di cure

I denti da latte a parte svolgere le stesse fisiologiche funzioni dei denti permanenti (estetica del sorriso, masticazione, fonazione) svolgono altre fondamentali funzioni importantissime da preservare:

  • Corretto sviluppo dell’osso mascellare e della mandibola;
  • Mantenimento dello spazio necessario all’eruzione dei denti permanenti;
  • Prevenire carie dei denti sani adiacenti (inclusi i denti permanenti).

La mancata cura di un dente da latte cariato può causare l’insorgenza di una pulpite (che provoca molto dolore al bambino), distruzione della sostanza dentale del dente ed eventuale perdita del dente stesso.

Una volta perso un dente da latte, lo spazio che veniva occupato da esso può essere perduto in seguito al movimento dei denti permanenti. Ciò causerà un affollamento dei denti definitivi che potrà essere risolto solo con un trattamento ortodontico successivo.

Come i nostri dentisti si prendono cura dei denti dei più piccoli

I denti da latte possono essere curati tramite procedimenti preventivi quali fluoroprofilassi e sigillatura dei solchi.

Una volta instauratasi una carie o una pulpite vi sono altre terapie che possono salvare e mantenere il dente da latte fino alla sua fisiologica caduta.

Ortodonzia per bambini

Il mantenimento in sede del dente da latte, fino a perdita naturale, è molto importante per conservare adeguatamente gli spazi in arcata ed evitare future anomalie occlusali.
È possibile effettuare uno screening precoce dello sviluppo occlusale del bambino (ancora in presenza dei denti decidui), allo scopo di intercettare eventuali malocclusioni e/o alterazioni scheletriche a carico mandibolare o mascellare.

Queste anomalie, scoperte tempestivamente in fase di crescita, possono essere risolte più facilmente grazie all’ausilio di apparecchi ortodontici poco invasivi, evitando il ricorso a successive pratiche invasive quali estrazioni o interventi di chirurgia ortognatica. Inoltre, il trattamento ortodontico in età infantile, consente di abbreviare i tempi di guarigione e ridurre i costi, scongiurando una più lunga terapia in età adulta.

Pedodonzia e bambini, niente paura!

Un approccio psicologico corretto con il bambino è indispensabile per non creare traumi futuri al piccolo paziente. Tuttavia, nei casi in cui bambini che hanno stretto bisogno di una terapia odontoiatrica e che risultano poco collaborativi, siamo perfettamente organizzati alla sedazione cosciente.

Grazie a questa innovativa metodica il bambino avvertirà meno dolore e non subirà nessun trauma conseguente all’intervento.

Costo del trattamento

Il prezzo del trattamento viene calcolato in base a diverse variabili cliniche. Ogni terapia ha un preventivo differente basato sulla situazione e la complessità clinica del bambino, oltre che sulle esigenze dei genitori.

Contattaci per prenotare un appuntamento nel nostro centro, provvederemo a concordare insieme un preventivo su misura per te.

 

Fluoroprofilassi

  • Fluoroprofilassi a Modica (Ragusa) È l’insieme di procedure preventive atte ad aumentare la concentrazione…
SCOPRI DI PIÙ

Sigillatura dei denti

  • Sigillatura dei denti a Modica (Ragusa) I solchi dentali sono quelle parti anatomiche più concave e…
SCOPRI DI PIÙ