Germectomia a Modica (Ragusa)

Il germe dentale è l’abbozzo dentario da cui si svilupperà il dente. Comprende il follicolo dentale, la papilla dentale e l'organo dello smalto.

Perché estrarre i germi dei molari del giudizio

Quando in un esame radiografico si evince chiaramente che la futura corretta eruzione in bocca dei molari del giudizio sarà impossibile per mancanza dello spazio necessario, si può optare per la decisione di fare una estrazione preventiva di questi denti.

L’estrazione preventiva può evitare la probabile futura insorgenza dei problemi conseguenti ad un molare del giudizio incluso:

  • Infiammazione gengivale secondaria ad una incompleta eruzione del dente;
  • Possibilità di insorgenza di una carie e/o riassorbimento radicolare sul dente adiacente;
  • Comparsa di fenomeni infettivi ed infiammatori intorno alla corona (pericoronite) con riassorbimento osseo;
  • Posizione più o meno orizzontale per mancanza di spazio per cui l’eruzione in arcata non potrà mai verificarsi.


A che età procedere con la germectomia?

L’età per procedere con la germectomia è molto variabile. Il germe può apparire già all’età di 7-8 anni e può completare lo sviluppo delle radici del dente solo ai 18-20 anni. In questa finestra temporale si può pianificare l’estrazione del futuro dente problematico.

Dettagli degli interventi

Gli interventi di chirurgia orale vengono effettuati nelle mattine del martedì e del sabato, all’interno delle nostre sale operatorie (link a nucleo operatorio) all’avanguardia. Ad ogni operazione, a fianco del chirurgo che opera, affianchiamo sempre anestesisti con più di 30 anni di esperienza nel campo operatorio ospedaliero, che possono disporre di tutte i più sicuri dispostivi atti all’anestesia e alla rianimazione.

La durata dell’intervento è legata a molte variabili cliniche, quindi va stimato da intervento a intervento.

È doloroso estrarre i germi dentali?

La procedura chirurgica non è assolutamente dolorosa poiché viene eseguita sotto una semplice anestesia locale, al quale possiamo associare, sotto richiesta del paziente, la sedazione cosciente. Questa procedura ci permette di ridurti significativamente ansia e paura dell’operazione.