Quando una persona inizia a rosicchiare le unghie, generalmente la causa di questa abitudine “viziata” si riscontra in motivi relativi a stress, nervosismo e ansia. 
Motivi che sono indissolubilmente legati alla nostra sfera psicologica ed emotiva e che producono effetti malsani non soltanto sulle nostre mani, ma nel nostro organismo in generale.

Questo atteggiamento sporadico e/o reiterato nel tempo, è un vero e proprio disturbo che può causare problemi alle unghie ma anche alla salute orale.

Venerdì, 29 Gennaio 2021 17:47

Come e quando usare il filo interdentale?

Nonostante sia uno strumento importante per la pulizia dei denti, il filo interdentale è ancora oggi scarsamente utilizzato, pur essendo consigliato da molti esperti come uno degli alleati più preziosi della nostra igiene orale.

Lunedì, 11 Gennaio 2021 12:32

Gomma da masticare o spazzolino da denti?

Capita spesso di mangiare fuori e non poter rispettare fedelmente e in maniera meticolosa una delle abitudini quotidiane che non deve mai mancare: la pulizia del cavo orale.

Venerdì, 04 Dicembre 2020 11:20

Rigenerazione Ossea Guidata

Oggigiorno ricorrere all’implantologia dentale è possibile anche nel caso in cui le condizioni delle creste ossee siano sfavorevoli. 
Atrofie per l’avanzare dell’età, malattia parodontale o esiti di traumi possono portare ad un'insufficiente quantità e qualità di osso per inserire gli impianti o ne possono compromettere il risultato estetico-funzionale. Ma come procedere in tal senso?

Ti sei mai chiesto se il tuo bambino respira con la bocca?
 
Capita spesso di vedere il proprio figlio addormentarsi e respirare con la bocca aperta ed il naso chiuso. Questo modo di respirare, decisamente anti-fisiologico, in alcuni casi si presenta anche durante le ore diurne e non solo in quelle notturne.
I fini principali di questa pratica sono da sempre quelli estetico, poiché per tutte le culture una dentatura sana è considerata indice di buona salute e di bellezza, e funzionale, poiché l’atto masticatorio è essenziale ai fini dell’alimentazione e del godimento dei cibi.
Mercoledì, 19 Agosto 2020 15:30

La sensibilità dentale ai cibi freddi

Una delle problematiche più comuni e al contempo fastidiose che affliggono il cavo orale è l’eccessiva sensibilità dei denti alle stimolazioni termiche, specialmente quelle fredde.

Venerdì, 24 Luglio 2020 13:14

Piccoli dentini e grandi paure. Ma perché?

L’odontofobia, la paura del dentista, è una condizione che affligge una non trascurabile percentuale della popolazione. Nei bambini ha una incidenza molto alta ed è importante che genitori e medici la riconoscano ed aiutino i piccoli che ne soffrono a superarla.

Come già detto in precedenza nel nostro blog, i denti non allineati, oltre a compromettere la bellezza del sorriso, possono rendere complessa e dolorosa la masticazione, dare difficoltà nel pronunciare le parole oppure provocare malattie gengivali, accumulo di placca, carie e problemi di articolazione mandibolare.

Fino a pochi anni fa, per risolvere questi problemi non c’erano alternative al fastidioso ed antiestetico apparecchio tradizionale. Oggi, con il nostro trattamento basato su un sistema di progettazione personalizzato di allineatori trasparenti, è possibile raggiungere una dentatura perfetta e stabile nel tempo, legando le esigenze estetiche al benessere terapeutico.

Lo sbiancamento dentale migliora il nostro aspetto estetico e ci libera dall’imbarazzo che proviene da una bocca non curata.
Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Avere dei denti bianchi e luminosi ci fa sentire più liberi di esprimerci e nostro agio con noi stessi e con gli altri. 
Pagina 1 di 8