La necessità di proteggere i nostri pazienti in ogni procedura odontoiatrica ha portato il nostro centro a sviluppare metodologie di controllo e tecniche di decontaminazione di alto profilo. La costante attenzione dello staff medico, l’utilizzo di strumentazioni imbustate e presidi igienici monouso sono solo alcuni degli accorgimenti che ci consentono di garantirvi un altissimo livello di sterilizzazione.
Il rischio di infezioni crociate può essere una complicanza conseguente a una qualsiasi procedura odontoiatrica. Per il nostro Centro dentistico, è assolutamente indispensabile rispettare tutti i vari step che compongono il "ciclo di sterilità". Ogni strumento utilizzato viene quindi trattato e pulito, prima di essere sottoposto ai vari processi di sterilizzazione standard. L’acqua viene purificata tramite diversi trattamenti e ogni macchina sterilizzatrice viene mensilmente controllata con test specifici per verificarne la corretta efficienza.
L’acqua è un elemento indispensabile durante lo svolgimento degli interventi odontoiatrici. Il Centro Odontoiatrico Pitino, per garantire il rispetto degli standard qualitativi e di sicurezza, sottopone le proprie riserve di acqua a numerosi trattamenti:
Filtrare ed eliminare totalmente le particelle inquinanti presenti nell’aria è un fattore imprescindibile per garantire a tutti i nostri pazienti la qualità e la perfetta salubrità del nostro centro odontoiatrico. In tutte le sale operatorie è garantito un ricambio conforme alle linee guida. Oltre 30 ricambi d'aria ogni ora e continui controlli per garantire ottimali livelli di efficacia ai nostri impianti.
In odontoiatria l'utilizzo del laser a diodi comporta notevoli vantaggi in termini di qualità, di comfort e soprattutto per garantire una maggiore efficacia al trattamento. Il suo utilizzo in odontoiatria si presta per numerose applicazioni:
Viene inoltre utilizzato per emostasi, rimozione neoformazioni, incisione e drenaggio degli ascessi, sterilizzazione dei canali fistolosi e in molte altre patologie dentali e delle mucose orali.
Le immagini radiologiche sono uno strumento indispensabile per lo sviluppo diagnostico di numerose patologie odontoiatriche. Per questo il nostro centro mette a disposizione dei propri assistiti avanzate apparecchiature che consentono all’équipe medica di sviluppare rapidamente diagnosi complete e immediate. Il paziente quindi non ha bisogno di eseguire esami diagnostici all’esterno della nostra struttura, ma può affidarsi alla professionalità dello staff del centro, ottenendo così un risparmio di tempo e di risorse economiche.
Ogni intervento odontoiatrico viene svolto in un campo operatorio ristretto, nell'ordine di alcuni centimetri e scarsamente illuminato. L'utilizzo di ottiche, caschetti e microscopi professionali è dunque indispensabile per poter eseguire molte procedure e assicurare il massimo della qualità e del risultato.
La digitalizzazione in odontoiatria è un tema di grande attualità e interesse per dentisti professionisti. Rapidità d’intervento, alta precisione e personalizzazione delle cure, con una consistente riduzione dei costi: sono questi i plus che la digitalizzazione può garantire agli specialisti della salute della bocca.
Il Centro Pitino, da sempre attento alle nuove scoperte e tecnologie mediche, ha investito sulla tecnologia TRIOS® 3Shape: una moderna e multifunzionale tecnologia digitale in grado di rivoluzionare il ramo specialistico legato alla scansione delle immagini delle arcate dentali. Attraverso uno scanner intraorale e una minuscola videocamera integrata, è possibile acquisire impronte 3D a colori realistici di elevata precisione, e offrire contemporaneamente massima efficienza e comfort al paziente.
L’anestesia è spesso fonte di disagi per chi soffre di agofobia e odontofobia. Attraverso un innovativo sistema di anestesia computerizzato (Wand-Sta System) l’erogazione anestetica avviene in totale assenza di dolore, a velocità controllata con flusso costante ed evitando effetti collaterale come torpore e formicolio al viso, alla guancia e alle labbra.
Il piezosurgery è un avanzato strumento chirurgico che permette di portare a termine gli interventi in maniera più sicura e precisa.
Le speciali microvibrazioni ultrasoniche della tecnica originale PIEZOSURGERY® tagliano l'osso - e nient'altro. Nessun tessuto molle viene quindi danneggiato, permettendo di lavorare con una precisione che facilita non solo l'atto chirurgico ma, allo stesso tempo, riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti.
PIEZOSURGERY ® consente un taglio micrometrico per una chirurgia minimamente invasiva con una massima precisione e sensibilità intra-operatoria.
PIEZOSURGERY ® protegge qualsiasi tipo di tessuto molle. Durante il taglio dell'osso non verranno lesi nervi, vasi sanguigni o membrane. Infatti PIEZOSURGERY® offre la massima sicurezza sia per i chirurghi che per i pazienti.
PIEZOSURGERY® offre la massima visibilità intra-operatoria. L'effetto di cavitazione della soluzione fisiologica porta infatti ad un sito chirurgico privo di sanguinamento.
VITA Easyshade V è un dispositivo di misura digitale per la determinazione esatta, rapida e affidabile del colore di denti naturali e sottoposti a sbiancamento, nonché di restauri con rivestimento ceramic