Igiene Orale e Preventiva

L’igiene orale professionale comprende tutte le tecniche utili a eliminare placca (tartaro, residui da fumo e alimentari): tutti fattori che possono causare sia la carie sia le patologie parodontali.

Le principali procedure dell’igiene orale professionale sono:

  • ablazione del  tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale
  • polishing: lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi
  • levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali, previa anestesia locale
  • levigatura radicolare a "cielo aperto": analoga alla precedente previo scostamento della gengiva dai piani ossei sottostanti
  • ozonoterapia: processo curativo ottenuto attraverso l’utilizzo di una miscela di ossigeno ed ozono

Quest’ultima è considerata una terapia di tipo “naturale” perché si avvale di due elementi, presenti in natura. Lesioni cariose sottoposte a sedute di ozono hanno confermato la possibilità di una regressione nel loro processo degenerativo, portando gli specialisti del settore a una rivalutazione completa del fenomeno della carie. L’ozonoterapia offre la possibilità di evitare interventi più invasivi e di salvare comunque il dente, attraverso la sterilizzazione del tessuto carioso e portando a una sua rimineralizzazione naturale.
Il trattamento adottato anche dal Centro Pitino è costituito da pochi cicli che possono durare dai 10 ai 60 secondi ciascuno. L'erogazione del fascio di ozono avviene tramite un puntale direttamente sulla superficie del dente, senza che esso venga toccato. Quindi, è un trattamento del tutto indolore .Al termine dell’intervento, il paziente può andarsene senza dolori e senza il residuale fastidio dell’anestesia. Completa la terapia una seconda visita, a circa sei settimane dal trattamento, utile monitorare le condizioni della lesione e, qualora fosse necessaria, una nuova esposizione all’ozono.
L’ozonoterapia risulta molto vantaggiosa anche per indicazioni in Pedodonzia in quanto permette di poter arrestare con la massima delicatezza, nei soggetti più piccoli ed irrequieti, la progressione della carie.

L'odontoiatria preventiva  comprende le procedure destinate a impedire l’istaurarsi di patologie cariose o parodontali. Le tecniche preventive basilari sono: la sigillatura dei solchi e la fluoroprofilassi.
La prima prevede l’otturazione tramite materiali resinosi (compomeri, compositi), delle cavità potenzialmente sensibili all’instaurarsi di un processo carioso.
La seconda consiste nell’applicazioni di soluzioni, paste, gel contenenti determinate concentrazioni di fluoro tramite la tecnica della fluoroionoforesi. Il fluoro infatti è uno ione negativo che ostacola il metabolismo batterico e soprattutto la demineralizzazione dello smalto, trasformando l’idrossiapatite (componente cristallina preponderante dello smalto) in fluoroapatite, più resistente della prima.

Naturalmente, la prevenzione primaria più efficacie risulta tuttavia essere l’igiene orale personale del paziente che deve essere sempre curata nel modo giusto, cioè utilizzando un buon spazzolino, impiegando la giusta tecnica di spazzolamento e adoperando il filo interdentale e altri ausili igienici, quali idropulsore e scovolini manuali.

Altro su Igiene Orale e Preventiva

  • Disturbi Gengivali? Preveniamoli insieme Disturbi Gengivali? Preveniamoli insieme

    A chi non è mai capitato, lavandosi i denti o usando il filo interdentale, di provare un certo fastidio alle gengive con conseguente arrossamento e gonfiore?

    La gengivite è, infatti, un'infiammazione piuttosto diffusa che non va però sottovalutata, perché, se non trattata correttamente, può portare a problemi di alito cattivo, gengive sanguinanti e, infine, anche alla parodontite. Quindi, è di fondamentale importanza rivolgersi al proprio dentista sin dagli stadi iniziali e riconoscerne sintomi e segnali prima che questa condizione evolva in altre problematiche.

  • Come si puliscono i denti? In che modo si può essere sicuri di aver effettuato una perfetta pulizia dentale e del cavo orale? Come si puliscono i denti? In che modo si può essere sicuri di aver effettuato una perfetta pulizia dentale e del cavo orale?

    Noi del Centro Odontoiatrico Pitino vi spiegamo come mantenere una buona pulizia dei denti e una perfetta igiene del cavo orale per prevenire l’insorgenza di carie, disturbi gengivali e il deposito di placca e tartaro sullo smalto dentale e negli spazi interdentali.

  • Il Centro Odontoiatrico Pitico aderisce all’iniziativa ANDI Il Centro Odontoiatrico Pitico aderisce all’iniziativa ANDI

    Marzo è il mese della prevenzione dentale e dell’igiene orale: venite in studio o prenotate da queste pagine un esame odontoiatrico gratuito.

I nostri recapiti

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Richiedi informazioni

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido