September 29 2021 Ipoplasia dello smalto dentale: cause e rimedi

Si tratta di una problematica che può essere riscontrata sia sui denti da latte che sui denti definitivi. Stiamo parlando della mancanza, parziale o totale, dello smalto dei denti, rivestimento fondamentale per la salute del dente.

August 19 2021 Nevralgia del trigemino: quali sono le cause?

Che cos’è la nevralgia? 

Esistono vari tipi di nevralgia, dato che il nostro sistema nervoso è costituito da una intricatissima rete di nervi e neuroni. 

July 13 2021 Alitosi: cosa succede realmente?

Che cos’è l’alitosi?

Alito sgradevole, cattivo sapore in bocca e forte imbarazzo, sono questi gli spiacevoli inconvenienti dell’alitosi. Questo disturbo può colpire soggetti di ogni sesso ed età e si tratta, solitamente, di un disturbo curabile abbastanza facilmente.

May 4 2021 Tutto ciò che devi sapere sui denti del giudizio

I denti del giudizio si chiamano così perché erompono tra i 18 e i 30 anni e, solitamente, sono quattro, uno per ogni emiarcata dentale. Talvolta ne può comparire qualcuno in più o in meno e questi sono rispettivamente casi di iperdonzia e ipodonzia.

January 29 2021 Come e quando usare il filo interdentale?

Nonostante sia uno strumento importante per la pulizia dei denti, il filo interdentale è ancora oggi scarsamente utilizzato, pur essendo consigliato da molti esperti come uno degli alleati più preziosi della nostra igiene orale.

January 11 2021 Gomma da masticare o spazzolino da denti?

Capita spesso di mangiare fuori e non poter rispettare fedelmente e in maniera meticolosa una delle abitudini quotidiane che non deve mai mancare: la pulizia del cavo orale.

November 2 2020 La Respirazione Orale nei bambini: come correggerla?
Ti sei mai chiesto se il tuo bambino respira con la bocca?
 
Capita spesso di vedere il proprio figlio addormentarsi e respirare con la bocca aperta ed il naso chiuso. Questo modo di respirare, decisamente anti-fisiologico, in alcuni casi si presenta anche durante le ore diurne e non solo in quelle notturne.
August 19 2020 La sensibilità dentale ai cibi freddi

Una delle problematiche più comuni e al contempo fastidiose che affliggono il cavo orale è l’eccessiva sensibilità dei denti alle stimolazioni termiche, specialmente quelle fredde.

July 24 2020 Piccoli dentini e grandi paure. Ma perché?
L’odontofobia, la paura del dentista, è una condizione che affligge una non trascurabile percentuale della popolazione. Nei bambini ha una incidenza molto alta ed è importante che genitori e medici la riconoscano ed aiutino i piccoli che ne soffrono a superarla.
Pitino Dental Centre

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Monday | Wednesday | Friday

from 9:00 to 13:30
from 15:30 to 20:00

Tuesday and Saturday

from 9:00 to 13:30

Thursday

from 15:30 to 20:00