June 28 2021 Ortodonzia invisibile: come funziona e perché sceglierla?

Ortodonzia invisibile: come funziona e perché sceglierla?

Da sempre, gli apparecchi fissi metallici hanno rappresentato l’incubo più comune tra gli adolescenti, a causa delle difficoltà che comportano: sorriso metallico, lesioni al cavo orale, detersione complicata dei denti. 

Ma grazie alle nuove frontiere dell’ortodonzia, sono state create soluzioni comode ed invisibili, per evitare tutte le problematiche connesse agli apparecchi tradizionali. Ecco, di seguito, tutte le domande più frequenti: 

Che differenza c’è con la terapia fissa? 

Più comfort, estetica e igiene! 

Con l’ortodonzia invisibile Invisalign, oltre all’eliminazione di tutte queste complicanze, vi è una più attenta e collaborativa partecipazione da parte del paziente. Essendo un apparecchio mobile, si può togliere e rimettere ogni qual volta si ha l’esigenza di mangiare o spazzolare i denti ed i risultati ottenuti sono gli stessi dell’apparecchio fisso, in termini di efficacia. 

Possono indossarlo anche i bambini? 

Si, quasi per tutte le malocclusioni.

È vero che queste mascherine sono invisibili? 

Guardando da molto vicino, si vedono un po’ ma parlando normalmente, non si notano affatto. 

Posso tenerli soltanto la notte? 

Gli aligner vanno indossati per almeno 20/22 ore al giorno perché occorre esercitare una forza costante sul dente, affinché possa spostarsi ed allinearsi correttamente. Se la costanza viene interrotta, i risultati non saranno quelli sperati. 

Avverto dolore quando li indosso? 

Come per qualsiasi altro apparecchio, all’inizio potresti avvertire un lieve fastidio o indolenzimento perché i denti devono abituarsi e adattarsi. Trascorsi pochi giorni, non avvertirai praticamente niente. 

Come occorre pulire gli aligner? 

È consigliato pulirli con Invisalign Cleaning Crystals che ti forniamo noi alla consegna delle mascherine e sciacquarli in acqua fredda strofinandole con normalissimo sapone per le mani .tiepida. Occorre, inoltre, spazzolare bene i denti prima di indossare gli aligner, perchè questi potrebbero macchiarsi a causa di residui di cibo presenti nel cavo orale. 

Cosa succede se perdo o rompo un aligner?

In questo caso devi informare direttamente il nostro Dott. Marco Pitino, Invisalign Provider che provvederà a ordinare il tuo set sostitutivo. Soltanto gli Invisalign Provider possono ordinare gli aligner, in quanto strumenti soggetti a prescrizione. 

Quanto dura il trattamento? 

Dipende dal caso specifico! Può durare da un minimo di 2-3 mesi, ad un massimo di 2 anni e mezzo a seconda del problema ortodontico da correggere. I risultati, invece, sono visibili già dopo poche settimane. 

Con quale frequenza devo sostituire gli aligner? 

I tempi variano sulla base del trattamento. Mediamente è consigliato cambiarli ogni settimana, ma sarà il Dott. Marco Pitino a suggerirti la frequenza con cui sostituirli. 

Costa di più rispetto all’apparecchio fisso? 

Parlare di costi è sempre molto delicato perchè a definire il trattamento sono le valutazioni iniziali sulla difficoltà della malocclusione. Mediamente, l’ortodonzia invisibile costa di più, dato l’elevato comfort estetico e funzionale che dona al paziente, ma non è sempre così. 

Cosa devo fare dopo il trattamento? 

Generalmente, dopo il trattamento, il protocollo ortodontico prevede un sottile filo di contenzione che viene fissato dalla parte interna, da canino a canino, e una mascherina trasparente passiva che viene indossata solo di notte per evitare che i denti ritornino alla loro condizione di disallineamento precedente. 

Esiste una soluzione fissa ed invisibile? 

Il nostro Dr. Marco Pitino è specializzato in Ortodonzia Linguale, una tecnica che prevede l’utilizzo di un apparecchio fisso ma totalmente invisibile. 

Nell’ortodonzia linguale, infatti, i brackets e il filo ortodontico vengono applicati sulla parte interna dei denti in maniera tale che non venga visto dall’esterno: è molto difficile che gli altri si accorgano che ti stai allineando i denti. 

Questa soluzione è un po’ meno comoda delle mascherine trasparenti ma ha il vantaggio di essere fisso e di richiedere quindi una minor richiesta di collaborazione da parte del paziente, poiché, non essendo rimovibile, l’apparecchio linguale non ha bisogno di essere rimosso e indossato più volte al giorno, come succede con le mascherine trasparenti. 

Ogni apparecchio ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, ma per fortuna un Ortodontista specializzato come il nostro Dr. Marco Pitino può venirti incontro proponendoti la soluzione migliore per le tue esigenze.

Se hai ulteriori domande, non esitare a contattarci e a richiedere una visita di controllo per parlare direttamente con i nostri specialisti del sorriso.

Pitino Dental Centre

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Monday | Wednesday | Friday

from 9:00 to 13:30
from 15:30 to 20:00

Tuesday and Saturday

from 9:00 to 13:30

Thursday

from 15:30 to 20:00