January 11 2021 Gomma da masticare o spazzolino da denti?

Gomma da masticare o spazzolino da denti?

Capita spesso di mangiare fuori e non poter rispettare fedelmente e in maniera meticolosa una delle abitudini quotidiane che non deve mai mancare: la pulizia del cavo orale.

In questi casi, la mancanza di spazzolino e dentifricio o l’assenza di un bagno confortevole, sono aspetti che contribuiscono all’insorgere di quest’ abitudine estemporanea che ci concediamo.

Ma come possiamo rimediare, in questi casi, in maniera pratica e veloce? È qui che entra in gioco un alleato dell’igiene orale: la gomma da masticare allo xilitolo.

Può la gomma da masticare sostituirsi allo spazzolino da denti?

I benefici che il chewing-gum apporta al cavo orale sono molteplici, in termini di freschezza dell’alito e non solo. Ma non può mai, in nessun caso, sostituirsi allo spazzolino da denti, pur comportando dei vantaggi notevoli:

1. Riduce la placca batterica e la presenza di cibo all’interno della bocca;

2. Aumenta il tasso di salivazione;

3. Aumenta il PH del cavo orale, proteggendolo dalla demineralizzazione dentale (la carie).

La masticazione del chewing-gum, dopo un pasto, stimola il flusso salivare e aumenta la concentrazione di ioni bicarbonato, causando un aumento del PH della placca batterica. La saliva, prodotta in eccesso, si presenta in uno stato di sovra-saturazione minerale, avviando, così, il processo di remineralizzazione.

Perché proprio la gomma da masticare allo xilitolo?

Leggere l’etichetta è sicuramente il primo passo da compiere per individuare l’unico ingrediente che non deve mai mancare nel chewing-gum: lo Xilitolo.

Spesso citato col termine “E967”, si tratta di un edulcorante di origine vegetale estratto dal legno di betulla e utilizzato come additivo alimentare al posto dello zucchero tradizionale. Viene estratto anche da frutti come fragola, lampone e prugna, e anche dal grano e viene utilizzato anche per creare prodotti destinati all’uso per l’igiene orale.

Ne parla anche il Ministero della salute!

Come specificato nelle Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, lo Xilitolo «presenta un’importante attività cario-preventiva anche a lungo termine». «I chewing-gum contenenti xilitolo possono essere considerati dei functional foods, ovvero alimenti che, grazie ad alcuni principi in essi contenuti, presentano proprietà benefiche per la salute umana».

Quali sono, dunque, i vantaggi dello xilitolo?

1. Ha lo stesso potere dolcificante dello zucchero, ma con un apporto calorico inferiore del 40 %.

2. Non viene metabolizzato dai batteri presenti nel cavo orale e, di conseguenza, non viene convertito in acidi che contribuiscono a formare la placca e la carie.

3. Ha un indice glicemico inferiore rispetto a quello dello zucchero.

Come avere un’igiene orale perfetta e curata?

Sicuramente i singoli gesti quotidiani non bastano!

La salute orale passa dalle nostre mani, ma occorre consultare costantemente il proprio igienista dentale per dare valore e seguito ai gesti quotidiani che compiamo per mantenere sana la nostra bocca.

Richiedi una visita di controllo e saremo lieti di fornirti le giuste “dritte” per la tua salute orale.

Pitino Dental Centre

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Monday | Wednesday | Friday

from 9:00 to 13:30
from 15:30 to 20:00

Tuesday and Saturday

from 9:00 to 13:30

Thursday

from 15:30 to 20:00