Luglio 8 2021 Ipoplasia dello smalto dentale: cause e rimedi

Si tratta di una problematica che può essere riscontrata sia sui denti da latte che sui denti definitivi. Stiamo parlando della mancanza, parziale o totale, dello smalto dei denti, rivestimento fondamentale per la salute del dente.

Luglio 8 2021 Nevralgia del trigemino: quali sono le cause?

Che cos’è la nevralgia? 

Esistono vari tipi di nevralgia, dato che il nostro sistema nervoso è costituito da una intricatissima rete di nervi e neuroni. 

Luglio 8 2021 Alitosi: cosa succede realmente?

Che cos’è l’alitosi?

Alito sgradevole, cattivo sapore in bocca e forte imbarazzo, sono questi gli spiacevoli inconvenienti dell’alitosi. Questo disturbo può colpire soggetti di ogni sesso ed età e si tratta, solitamente, di un disturbo curabile abbastanza facilmente.

Giugno 28 2021 Ortodonzia invisibile: come funziona e perché sceglierla?

Da sempre, gli apparecchi fissi metallici hanno rappresentato l’incubo più comune tra gli adolescenti, a causa delle difficoltà che comportano: sorriso metallico, lesioni al cavo orale, detersione complicata dei denti. 

Ma grazie alle nuove frontiere dell’ortodonzia, sono state create soluzioni comode ed invisibili, per evitare tutte le problematiche connesse agli apparecchi tradizionali. Ecco, di seguito, tutte le domande più frequenti: 

Maggio 4 2021 Tutto ciò che devi sapere sui denti del giudizio

I denti del giudizio si chiamano così perché erompono tra i 18 e i 30 anni e, solitamente, sono quattro, uno per ogni emiarcata dentale. Talvolta ne può comparire qualcuno in più o in meno e questi sono rispettivamente casi di iperdonzia e ipodonzia.

Aprile 20 2021 Malattia Parodontale: Fattori di rischio e tipologie

La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate e particolarmente colpite sono gli individui appartenenti alla fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni. 

Marzo 9 2021 Mangiare le unghie fa male alla salute orale?

Quando una persona inizia a rosicchiare le unghie, generalmente la causa di questa abitudine “viziata” si riscontra in motivi relativi a stress, nervosismo e ansia. 
Motivi che sono indissolubilmente legati alla nostra sfera psicologica ed emotiva e che producono effetti malsani non soltanto sulle nostre mani, ma nel nostro organismo in generale.

Questo atteggiamento sporadico e/o reiterato nel tempo, è un vero e proprio disturbo che può causare problemi alle unghie ma anche alla salute orale.

Gennaio 29 2021 Come e quando usare il filo interdentale?

Nonostante sia uno strumento importante per la pulizia dei denti, il filo interdentale è ancora oggi scarsamente utilizzato, pur essendo consigliato da molti esperti come uno degli alleati più preziosi della nostra igiene orale.

Gennaio 11 2021 Gomma da masticare o spazzolino da denti?

Capita spesso di mangiare fuori e non poter rispettare fedelmente e in maniera meticolosa una delle abitudini quotidiane che non deve mai mancare: la pulizia del cavo orale.

Dicembre 4 2020 Rigenerazione Ossea Guidata

Oggigiorno ricorrere all’implantologia dentale è possibile anche nel caso in cui le condizioni delle creste ossee siano sfavorevoli. 
Atrofie per l’avanzare dell’età, malattia parodontale o esiti di traumi possono portare ad un'insufficiente quantità e qualità di osso per inserire gli impianti o ne possono compromettere il risultato estetico-funzionale. Ma come procedere in tal senso?

Pagina 1 di 5
Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido