Aprile 21 2017 Cure odontoiatriche in gravidanza: comportano rischi per il nascituro?

Cure odontoiatriche in gravidanza: comportano rischi per il nascituro?

Il periodo di gestazione è molto delicato e complesso per la salute orale della donna. Le alterazioni ormonali e fisiologiche che accompagnano la gravidanza determinano, a volte, un aumento delle patologie odontoiatriche, come gengiviti, carie e parodontiti, pericolose sia per la madre che per il bambino in grembo, rendendo spesso inevitabile l’intervento del dentista.

Il centro Odontoiatrico Pitino spiega alle future mamme l’importanza di una corretta igiene e orale.

Il periodo di gestazione è molto delicato e complesso per la salute orale della donna. Le alterazioni ormonali e fisiologiche che accompagnano la gravidanza determinano, a volte, un aumento delle patologie odontoiatriche, come gengiviti, carie e parodontiti, pericolose sia per la madre che per il bambino in grembo, rendendo spesso inevitabile l’intervento del dentista.

Il Centro Odontoiatrico Pitino, nel pieno rispetto delle normative sancite dal Ministero della Salute in merito alla promozione della cura orale in gravidanza, vuole sensibilizzare tutte le proprie pazienti ad adottare abitudini che possano prevenire l’insorgere di patologie. Tuttavia, qualora si manifesti un’urgenza, rassicura le future mamme sulla possibilità di sottoporsi a cure dentistiche senza incorrere in alcun rischio e garantisce loro la totale professionalità per qualsiasi intervento odontoiatrico che si renda necessario.

In quale periodo della gravidanza è preferibile sottoporsi a trattamenti odontoiatrici?
Interventi al cavo orale sono davvero pericolosi per il bambino?

Uno  stato doloroso acuto  o un’infezione del cavo orale, se trascurati,  rappresentano un pericolo sia per la donna in attesa che per il  nascituro. Inoltre, svariati studi clinici dimostrano una maggiore incidenza di parti prematuri e nascite sottopeso, nei casi in cui le madri siano affette da malattie odontoiatriche.

Per ovviare a queste problematiche e ridurre ulteriormente l’esposizione a rischi per il neonato, i dentisti del Centro Odontoiatrico Pitino raccomandano l’adozione di  alcune semplici precauzioni:

- effettuare cure tra la 14a e la 20a settimana: l’inizio del secondo trimestre rappresenta infatti il momento di maggiore sicurezza per il feto formatosi durante le settimane precedenti.

- non sottoporsi a radiografie durante il primo trimestre: eventuali devitalizzazioni possono essere effettuate con l’uso di rilevatori apicali, in completa assenza di radiazioni.

- evitare l’utilizzo di vasocostrittori, spesso associati ad alcuni anestetici, perché potenzialmente dannosi per il feto.

La soluzione migliore rimane comunque quella di effettuare controlli ed eventuali terapie  odontoiatriche prima di  affrontare una gravidanza, per poi intensificare i controlli odontoiatrici durante tutto il corso della gestazione, programmando una seduta di igiene professionale per ciascun trimestre.

Escluse controindicazioni da parte del  ginecologo curante, il Centro Odontoiatrico Pitino rassicura ogni donna in attesa sulla possibilità di affrontare in totale sicurezza le cure dentistiche durante la gravidanza.

Contattaci per pianificare controlli odontoiatrici durante la tua gravidanza o per qualsiasi necessità: il sorriso di una mamma felice è il miglior modo per prendersi cura del bimbino in arrivo.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido