Marzo 9 2021 Mangiare le unghie fa male alla salute orale?

Mangiare le unghie fa male alla salute orale?

Quando una persona inizia a rosicchiare le unghie, generalmente la causa di questa abitudine “viziata” si riscontra in motivi relativi a stress, nervosismo e ansia. 
Motivi che sono indissolubilmente legati alla nostra sfera psicologica ed emotiva e che producono effetti malsani non soltanto sulle nostre mani, ma nel nostro organismo in generale.

Questo atteggiamento sporadico e/o reiterato nel tempo, è un vero e proprio disturbo che può causare problemi alle unghie ma anche alla salute orale.

Quali sono i rischi per denti, gengive… e per l’organismo?

Essendo le mani a contatto con superfici e oggetti contaminati, non sono soltanto il luogo ideale per la proliferazione di batteri e germi, ma anche un possibile canale che introduce gli stessi all’interno del nostro corpo. La cattiva abitudine di portare le dita in bocca può quindi comportare l’ingresso di patogeni (batteri, virus, funghi, ecc) che possono anche causare infezioni all’intero organismo.

Inoltre i dermatologi raccomandano vivamente di non sottovalutare l’onicofagia, perché spesso questa pratica porta a infezioni subungueali che causano la perdita dell’unghia.

Per quanto riguarda il cavo orale invece, l’introduzione di patogeni dannosi può avere conseguenze negative sullo stato di salute delle gengive, instaurando una gengivite.

Quest’ultima è un'infiammazione che coinvolge direttamente le gengive, provocando sanguinamento, gonfiore, arrossamento e alitosi. Per curare la gengivite, occorre sempre ricorrere ad un consulto medico, per evitare un peggioramento dei sintomi nel tempo.

Ma la gengivite non è l’unica conseguenza dannosa di questa cattiva abitudine.

Un altra vittima è lo smalto dentale. Quando questo disturbo diventa compulsivo, lo smalto dentale non può che indebolirsi e deteriorarsi, venendo meno alla sua funzione di protezione del dente da agenti esterni ed eventuali traumi.
Il deterioramento dello smalto dentale induce il dente ad essere più facilmente sottoponibile a carie e infezioni anche ben più gravi.

I denti maggiormente coinvolti nel rosicchiamento delle unghie sono gli incisivi, proprio a causa della loro posizione centrale e proprio per questo sono i primi a subire i danni legati all’onicofagia.

Come smettere di mangiare le unghie?

Essere consapevoli delle conseguenze negative che l’onicofagia può determinare può sicuramente essere una forte motivazione che può portare all’interruzione di questa cattiva abitudine.

Nei casi estremi (e anche quando si tratta di bambini) si può ricorrere ad appositi smalti dal sapore molto amaro (reperibili in farmacia) che una volta applicati fungono da reminder per interrompere l’atto di mordersi le unghie.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido