Giugno 23 2020 Allineatori trasparenti: perché è il trattamento ortodontico più scelto dai pazienti

Allineatori trasparenti: perché è il trattamento ortodontico più scelto dai pazienti

Come già detto in precedenza nel nostro blog, i denti non allineati, oltre a compromettere la bellezza del sorriso, possono rendere complessa e dolorosa la masticazione, dare difficoltà nel pronunciare le parole oppure provocare malattie gengivali, accumulo di placca, carie e problemi di articolazione mandibolare.

Fino a pochi anni fa, per risolvere questi problemi non c’erano alternative al fastidioso ed antiestetico apparecchio tradizionale. Oggi, con il nostro trattamento basato su un sistema di progettazione personalizzato di allineatori trasparenti, è possibile raggiungere una dentatura perfetta e stabile nel tempo, legando le esigenze estetiche al benessere terapeutico.

Come funziona il trattamento?

Il trattamento con allineatori trasparenti prevede, come ogni trattamento ortodontico, la diagnosi, la cura della malocclusione e il mantenimento della posizione.

Nella fase di diagnosi vengono rilevate le impronte dentali del paziente, attraverso un sistema di scansione computerizzata che offre all’ortodontista un modello 3D della bocca. Inoltre vengono scattate delle foto ed eseguite delle radiografie.

A partire da questi esami, tramite un’attenta pianificazione, vengono progettati i movimenti grazie ad un sofisticato software. Successivamente alla progettazione software vengono realizzati gli allineatori grazie a moderne stampanti 3D: gli allineatori vengono così costruiti su misura per adattarsi perfettamente ai denti del paziente.

La serie progressiva di allineatori viene quindi progettata sulla base dei movimenti minuziosamente studiati dall’ortodontista. Allineatore dopo allineatore, i denti raggiungeranno progressivamente, in maniera indolore e rapida, la posizione stabilita dal medico.

 

Dettagli pratici per il paziente

Cambio degli allineatori

Ogni allineatore viene sostituito ogni 7 ,10 o 14 giorni; in base ai movimenti da compiere, sarà l’ortodontista a scegliere il pattern di cambio. Ad ogni visita verranno consegnati 6 o 8 allineatori al paziente, che dovrà così sostituirli da solo secondo il pattern suggerito dal dentista. Le visite così saranno molto diluite nel tempo l’una dall’altra permettendo a volte anche di trattare pazienti che vivono, studiano o lavorano a distanza.

Gli allineatori e la routine quotidiana

Gli allineatori vanno tenuti in media 20 ore al giorno, vanno rimossi durante i pasti o quando si bevono bevande coloranti o gasate ( coca cola, vino , caffè, birra, ecc.). Non appena rimossi vanno conservati in una comoda scatolina fornita dallo studio dentistico in modo da non perderli. Finito il pasto il paziente dovrà spazzolarsi i denti e indossare nuovamente gli allineatori. Il tutto comporta quindi l’estrema comodità di mangiare senza apparecchio, di mangiare qualsiasi cibo si voglia, e di mantenere i denti sempre puliti. 

Quindi gli allineatori sono perfettamente compatibili con le più comuni abitudini quotidiane: potrai fare aperitivo, cenare il sabato sera fuori o parlare a lavoro senza che nessuno si accorga che stai allineando i tuoi denti.

Quali allineatori esistono e quali sono i migliori?

Occorre prima di tutto sottolineare con forza che il successo di qualsiasi trattamento ortodontico è legato non tanto al il tipo di apparecchio quanto alla corretta diagnosi e alla giusta scelta terapeutica dell’ortodontista. Si tratta pur sempre di una prestazione medica, ed in quanto tale il professionista che si incarica della prestazione è il solo responsabile di qualsiasi fallimento o successo. Solo un dentista specializzato in Ortodonzia può garantire qualità e successo.

Rimarcato questo concetto è anche giusto dire che alcuni apparecchi piuttosto che altri possono dare al medico e al paziente alcuni vantaggi.

All’interno della categoria degli allineatori trasparenti oramai sono tante le case di materiali dentali che si sono “lanciate” nella produzione dei propri aligners, ma in quanto inventori di simili dispositivi la casa americana Aligntech risulta leader mondiale tramite il prodotto INVISALIGN.

Il nostro  Dott. Marco Pitino è un ortodontista specializzato e certificato Invisalign ed è quindi in grado di trattare i pazienti utilizzando questo efficace sistema.

 

I vantaggi per il paziente che sceglie un dentista certificato  INVISALIGN: qualità e garanzia.

In base alla gravità della posizione dentale, il trattamento con Invisalign offre tre tipi di pacchetti, sarà l’ortodontista con la sua esperienza a dover capire quale tipo di pacchetto sia ideale per ogni paziente:

  1. Pacchetto Express:
    dedicato ai movimenti semplici dei denti, cioè quando i denti sono in posizione poco affollata.

    Questo pacchetto include 7 allineatori superiori ed inferiori più altri 7 di eventuale rifinitura necessaria qualora i movimenti dei primi 7 non si siano compiuti perfettamente. Inoltre è incluso un anno di garanzia

  2. Pacchetto Lite:
    adatto ai casi con difficoltà intermedia. Include fino a 14 allineatori superiori ed inferiori, più altri 14 di rifinitura, include due anni di garanzia.

  3. Pacchetto Comprehensive:
    per i casi più complessi. E’ un pacchetto di allineatori superiori ed inferiori illimitati. Con questo pacchetto si hanno anche a disposizione infinite rifiniture: fino a quando la posizione desiderata dal paziente e dall’ortodontista non viene raggiunta ogni allineatore è incluso nel prezzo. In questa soluzione sono compresi ben cinque anni di garanzia. 

 

In cosa consiste la garanzia di Invisalign?

Al termine del trattamento ortodontico, cioè quando la posizione dei denti soddisfa le aspettative dell’ortodontista e del paziente, inizia la fase di contenzione:

vengono applicate dei fili sottili sulla parte interna dei denti sia superiori che inferiori (ovviamente i fili sono invisibili perché applicati sulla parte interna e per niente fastidiosi perché di calibro sottile e piatto). In aggiunta vengono consegnate al paziente delle mascherine trasparenti passive da portare solo di notte per un periodo di circa 6 mesi. 

Questo procedimento è necessario per contrastare la lieve tendenza che i denti hanno a tornare verso la posizione originaria.

Qualora il paziente riscontri un qualsiasi problema durante la fase di contenzione non c’è da preoccuparsi: sono inclusi nella garanzia nuovi allineatori che l’ortodontista può richiedere a Invisalign per correggere nuovamente un’eventuale recidiva (ovviamente in base al pacchetto con il quale il paziente è stato trattato).

Metodi di pagamento ed agevolazioni finanziarie

Il nostro centro offre la possibilità di frazionare i pagamenti lungo tutto il trattamento ortodontico. Inoltre mettiamo a disposizione del paziente finanziamenti a tasso zero dalla durata desiderata.

Invisibili, veloci, comodi, indolori e pratici. Gli allineatori hanno stravolto il mondo dell’ortodonzia nell’ultimo decennio. Approfitta dei progressi nel campo odontoiatrico e regalati il fantastico sorriso che meriti.

 

 

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido