Aprile 30 2020 Dopo il Coronavirus: sterilità e sicurezza in odontoiatria

Dopo il Coronavirus: sterilità e sicurezza in odontoiatria

Tornare dal dentista durante e dopo il Coronavirus. Ecco le nostre soluzioni aggiornate secondo le linee guida di Aprile 2020 delle associazioni ANDI AIO e AIDI , per una cura odontoiatrica in tutta sicurezza.

Ci stiamo tutti interrogando su come sarà il dopo quarantena, sulle precauzioni che dovremmo prendere per non rischiare il contagio e per non perdere i benefici degli sforzi fatti fino a ora.

Oltre alle sane abitudini sanitarie consigliate, noi del Centro Odontoimeatrico Pitino ci atteniamo a rigidi protocolli di sicurezza sin da prima dell’emergenza. Con l’aggiornamento delle linee guida da parte delle organizzazioni sanitarie locali e mondiali, ci siamo preparati ancora meglio ad accogliere il paziente in piena sicurezza.

Dopo il Coronavirus, quali norme di sterilità e sicurezza mettiamo in atto per il ritorno dal dentista?

Ecco un elenco:

Per il personale

  • Il personale si attiene a rigidi modelli comportamentali, codificati dalle linee guida sanitarie elaborate in piena fase emergenziale. Dall’accuratezza della vestizione/svestizione, fino al lavaggio delle mani che avviene prima e dopo ogni procedura odontoiatrica, con gel a soluzione alcolica

Inoltre obbligatori sono l’impiego dei DPI (Dispostivi di Protezione Individuale) di seguito in dotazione a tutto il personale:

  • Mascherine FFP2 ed FFP3 (in base alle procedure odontoiatriche da svolgere) con mascherina chirurgica aggiuntiva.
  • Guanti doppi per non rischiare di contaminare le superfici
  • Camice monouso idrorepellente
  • Visiera a copertura facciale intera
  • Cuffie copricapo e calzari copriscarpe

Gli strumenti

Ogni strumento viene sottoposto a un ciclo di sterilizzazione dopo essere stato pulito e igienizzato. Tutti gli strumenti chirurgici sono imbustati e i presidi igienico sanitari sono rigorosamente monouso.

Gli elementi

L’acqua – è un elemento fondamentale in quasi tutte le operazioni odontoiatriche. Il nostro centro garantisce la sua purezza, perché la sottopone a trattamenti di purificazione come l’ultrafiltrazione, la decalcificazione, la clorazione e la disinfezione con raggi UV e osmosi inversa.

L’aria – in tutto il centro è attivo un sistema di ricambio d’aria costantemente monitorato. Il sistema è munito di filtri che eliminano gli agenti inquinanti potenzialmente pericolosi per i pazienti. Nelle nostre sale operatorie l'aria viene ricambiata 30 volte ogni ora.

L’ambiente

Tutti gli ambienti sono sanificati giornalmente. Tra una sessione e l’altra di lavoro, l’area operativa viene disinfettata secondo le pratiche consuetudinarie già messe in atto prima della pandemia e efficaci anche contro l’eventuale presenza del COVID-19.

Il sistema Hygenio

Per potenziare i processi di sterilizzazione degli ambienti al tempo Coronavirus, abbiamo acquistato Hygenio, un sistema di sanificazione innovativo, con brevetto internazionale per la disinfezione degli spazi. Questo sistema utilizza un processo di vaporizzazione a caldo, nebulizzando un particolare disinfettante privo di tossicità, ma molto efficace, e arrivando così in profondità su ogni superficie. La condensa generata da Hygenio cerea una sottile pellicola che aderisce a ogni materiale trattato, garantendo in questo modo elevati standard di disinfezione. Tutto ciò avviene in tempi molto brevi, per una sterilizzazione immediata degli ambienti e delle attrezzature, in modo da velocizzarne il riutilizzo in piena sicurezza.

3

I pazienti

In questo articolo vogliamo puntare l’attenzione anche sulla vostra collaborazione nel prevenire il contagio.

Perciò vi elenchiamo anche quegli accorgimenti e quelle regole che abbiamo pensato per il ritorno allo studio. 

  • Innanzitutto l’accesso è consentito solo ai pazienti con appuntamento, che sono già stati sottoposti a Triage telefonico preliminare per verificare il loro stato di salute a proposito dei sintomi del COVID-19 e i loro movimenti nei 14 giorni precedenti.

2

Distanziamento sociale – la sala d’attesa

Come sappiamo, uno dei comportamenti consigliati per evitare il contagio è quello del distanziamento sociale.

Per seguire questa semplice regola abbiamo organizzato l’agenda in modo da non creare assembramenti dentro la sala d’attesa.

  • Il flusso dei pazienti verrà controllato.
  • Gli accompagnatori non potranno entrare nelle salette operative
  • I pazienti dovranno essere muniti di mascherine da indossare fino all’accesso in sala operatoria e poi all’uscita dopo l’intervento.
  • Troveranno un check point in una area dedicata, organizzato per la vestizione protettiva prima di entrare nel reparto operativo (mascherine, calzari e cuffie per capelli).
  • Troveranno una stazione dove igienizzarsi le mani con un gel a base alcolica

1

La sala d’attesa

Nella sala d’attesa è necessario inoltre mantenere una distanza di almeno un metro gli uni dagli altri. La nostra sala è abbastanza ampia da poter mantenere una distanza di sicurezza di gran lunga maggiore a quella consigliata. 

La nostra priorità è proteggere la salute dei pazienti e anche quella del personale, attenendoci alle linee guida per combattere l’emergenza che stiamo vivendo e garantendo la stessa professionalità di sempre .

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido