Dicembre 18 2019 Il dolore all'articolazione temporo mandibolare

Dolore articolazione temporo mandibolare: cause e rimedi ATM | Centro Odontoiatrico Pitino

L’ATM (sigla per Articolazione temporo-mandibolare ) è una particolare struttura articolare che permette i movimenti della mandibola, unico osso mobile del cranio. La peculiare forma di questa articolazione si è sviluppata durante l'evoluzione dell'uomo per adattarsi alla sua postura eretta ed evitare quindi l'occlusione delle vie aeree superiori, consentendoci di respirare, parlare e mangiare liberamente.

Fanno parte dei disturbi all'ATM tutte quelle condizioni patologiche relative a una delle componenti anatomiche di tale articolazione. Questi disturbi provocano, solitamente, una sensazione dolorosa che normalmente si estende attorno alla zona dell'orecchio e che si acutizza durante la masticazione. Il dolore a questa particolare zona del volto è abbastanza comune, ma non per questo va sottovalutato.

I sintomi e le cause del dolore all'ATM

Il sintomo principale, è l’incapacità di masticare bene, nonché di aprire o muovere liberamente la bocca. Altri segni e sintomi molto comuni possono essere:

  • Rumori nella zona dell’orecchio (click, scroscii, ronzii o crepitii);
  • Dolore all'articolazione mandibolare;
  • Irrigidimento dei muscoli mandibolari (spesso la mattina al risveglio);
  • Blocco della mandibola;
  • Sensibilità dentale;
  • Cefalea o mal di testa cronico;
  • Fastidio alle spalle e al collo.

Le cause del dolore mandibolare possono essere numerose e molto differenti tra loro. Tra quelle principali vi sono da annoverare lo stress emotivo e l'ansia, tra l'altro questo tipo di disturbi colpisce in prevalenza le persone di sesso femminile della fascia di età tra i 40 e 50 anni.

Un fattore aggravante è sicuramente rappresentato dal digrignamento e serramento dei denti (bruxismo). Altre cause possono essere rappresentate da vere e proprie lesioni o traumi subiti all’area mandibolare, o ancora varie forme di artrite.

Sicuramente affinché tali patologie possano svilupparsi è anche necessaria una particolare predisposizione genetica e anatomico-strutturale (legamenti articolari iperlassi o più deboli).

Dolore ATM: ecco cosa fare

Poiché i disturbi più comuni al carico dell'ATM sono di natura cronica e progressiva, l’approccio iniziale migliore è quello il più conservativo possibile. Fortunatamente, combinando buone abitudini a trattamenti dentistici non invasivi, la maggior parte delle persone può trattare questo problema senza ricorrere all'intervento chirurgico.

In primo luogo, è sempre opportuno recarsi da uno specialista, ovvero lo gnatologo (il dentista specializzato nei problemi dell’ATM). Egli saprà riconoscere l'entità del problema e sottoporre il paziente alla terapia più idonea alle sue esigenze.

Quali sono le procedure terapeutiche per i disturbi dell’ATM?

Solo dopo un’attenta diagnosi (lo gnatologo richiede spesso una Risonanza Magnetica e/o una TAC dell’articolazione temporo-mandibolare) lo specialista saprà indicare la corretta terapia da intraprendere.

Dal punto di vista odontoiatrico il trattamento ideale spesso richiede l’utilizzo di un bite in resina costruito in maniera tale da adattarsi perfettamente alle arcate dentarie del paziente. Esso ha lo scopo di far rilassare la muscolatura, di preservare le strutture articolari e di non fare usurare i denti favorendo al tempo stesso una posizione naturale ed equilibrata alla mandibola.

Altri accorgimenti possono essere l’utilizzo di impacchi caldi o freddi, di farmaci antinfiammatori o miorilassanti, e la terapia comportamentale da suggerire al paziente.

Dopo una terapia gnatologica (dalla durata media di 6 mesi) solo quando indicato, può essere necessario riabilitare l’occlusione del paziente tramite altri trattamenti odontoiatrici quali Protesi, Ortodonzia, Implantologia.

Inoltre, molto spesso i problemi dell’ATM sono dovuti a una serie di fattori che richiedono un approccio multi-specialistico. Difatti lo gnatologo spesso si avvale di un team di altri medici per cercare di trattare a 360° la problematica del paziente:

  • Fisioterapista;
  • Osteopata;
  • Fisiatra;
  • Neurologo;
  • Psicologo;
  • Reumatologo.

L’ approccio chirurgico va visto come “l’ultima spiaggia” e viene intrapreso solamente quando tutte le terapie conservative elencate in precedenza non hanno avuto successo, o quando gravi patologie generali (per es. artrite sistemica) hanno ormai compromesso la struttura e la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

Fortunatamente di rado è necessario ricorrere ad un’operazione chirurgica, ma trascurare per anni la salute della propria bocca e delle proprie articolazioni di certo non aiuta a ridurre la probabilità che questa si renda un giorno necessaria.

Richiedi la tua visita al Centro Odontoiatrico Pitino

Qui, al Centro Odontoiatrico Pitino a Modica, puoi affidarti al Dr. Marco Pitino specialista in Ortodonzia e Gnatologia. Per maggiori informazioni o per prenotare una visita specialistica non esitare a contattarci. Sicurezza, competenza, tecnologia ed accoglienza sono il nostro biglietto da visita.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido