Novembre 18 2019 Lo spazzolino elettrico vs lo spazzolino manuale

Spazzolino elettrico o manuale? Qual è il migliore da usare? - Centro Odontoiatrico Pitino

Tutti sappiamo quanto una corretta igiene orale sia fondamentale, non solo per la salute dei denti, ma anche per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale in generale. Quando i denti non sono adeguatamente puliti, infatti, si possono verificare infiammazioni alle gengive, carie e, nei casi più gravi, anche perdite dei denti medesimi. Attuando, dunque, un'adeguata igiene orale possiamo tenere lontani i batteri e assicurarci la salute dei denti e di tutta la nostra bocca. E siamo certi che utilizzare lo spazzolino giusto rappresenta sicuramente il primo passo per prendersi cura di denti e gengive nella maniera più efficace.

 

Bene, a questo punto è lecito chiedersi quale tra spazzolino elettrico o manuale sia in grado di garantire risultati migliori in termini di pulizia e cura della cavità orale. E quali sono, pertanto, le concrete differenze tra i due?

Come usare lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è, di norma, composto da tre elementi: una base di ricarica (anche se alcuni modelli sono provvisti di pile), il manico con i pulsanti di funzionamento e le testine, removibili e intercambiabili.

Queste ultime permettono allo strumento di compiere svariati tipi di movimento: dall'oscillazione, alla pulsazione, alla rotazione. Ed effettivamente tale caratteristica costituisce la principale differenza tra lo spazzolino elettrico e quello manuale, consentendo una pulizia piuttosto accurata del cavo orale. Analizziamo, adesso, un po’ più in dettaglio quelli che sono i pro e i contro dello spazzolino elettrico:

Pro:

  • Alta precisione: le setole dello spazzolino elettrico essendo sottoposte a movimento meccanico riescono a infilarsi facilmente negli spazi interdentali.
  • Versatilità: le varie testine e le numerose modalità di movimento consentono un uso specifico in relazione alle diverse esigenze di igiene orale.
  • Semplicità: grazie alle sue funzioni, come ad esempio il timer, usare lo spazzolino elettrico è davvero facile.
  • Ideali per i bambini: o più in generale per chi ha difficoltà nel maneggiare lo spazzolino manuale.

Contro:

  • Non adatto ai viaggi: essendo composto da più parti, a volte ingombranti, non è l'ideale da portare con sé.
  • Prezzo: lo spazzolino elettrico ha sicuramente un prezzo più oneroso rispetto a quello manuale.

Come usare lo spazzolino manuale

Tutti noi abbiamo fatto esperienza del buon vecchio spazzolino manuale per prenderci cura della nostra igiene orale. Anche questo, se utilizzato nel modo corretto, con i giusti movimenti e impiegando il tempo necessario (i dentisti raccomandano di spazzolare i denti per un tempo non inferiore ai due minuti), rappresenta un ottimo strumento per una pulizia profonda. Scopriamone insieme vantaggi e svantaggi:

Pro:

  • Adatto al viaggio: leggero, poco ingombrante, è perfetto per essere trasportato e utilizzato in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
  • Nessun consumo energetico: essendo manuale non necessita di corrente per essere alimentato (ovvio, no?!).
  • Costo basso: lo spazzolino manuale ha un costo di gran lunga inferiore rispetto a quello elettrico.

Contro:

  • Richiede un maggiore impegno: è necessaria una maggiore attenzione e cura per raggiungere anche le parti più nascoste del cavo orale.
  • Poca versatilità: non potendo cambiare le testine o il programma di pulizia, lo spazzolino manuale risulta meno vantaggioso dal punto di vista della versatilità.

Meglio lo spazzolino elettrico o manuale?

Da queste premesse potrebbe sembrare più efficace l'utilizzo dello strumento elettrico; in realtà lo spazzolino manuale non va demonizzato e anzi, se utilizzato nella maniera corretta come suggeriamo noi dentisti, ha la stessa validità e la stessa efficacia di quello elettrico. Ma qual è il metodo corretto per utilizzarlo allora? Presto detto: occorre eseguire dei movimenti rotatori dalla gengiva inferiore verso l'alto e dalla gengiva superiore verso il basso.

In questo modo si può eliminare fino al 70% della placca, esattamente la stessa quantità che rimuove lo spazzolino elettrico. E vi consigliamo, inoltre, di scegliere uno spazzolino con delle setole non troppo dure, così da non ledere lo smalto dentale; questo suggerimento, tra l’altro, vale per entrambe le tipologie di spazzolino. Va da sé, dunque, che la scelta dell’uno o dell'altro, manuale o elettrico, è del tutto legata alle vostre esigenze personali: di igiene orale, di praticità e di utilizzo e, infine, anche di budget.

Prevenzione e igiene orale al Centro Odontoiatrico Pitino

Oltre ad un corretto uso dello spazzolino e a ricordarci sempre di lavare i denti dopo i pasti principali, la soluzione più efficace per prevenire carie, gengiviti e parodontiti, nonché mantenere denti e gengive sani, è quella di recarci regolarmente dal dentista per una pulizia dei denti e della cavità orale approfondita. E qui, al Centro Odontoiatrico Pitino, il nostro team di professionisti sarà a vostra completa disposizione, pronto a fornirvi i giusti consigli o ad eseguire i controlli del caso, avvalendosi, tra le altre cose, anche della tecnologia AirFlow, grazie alla quale la pulizia potrà dirsi davvero completa.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido