Settembre 13 2019 L'apparecchio ai denti per gli adulti del Centro Odontoiatrico Pitino

Apparecchio ai denti per gli adulti: non è mai troppo tardi per rimediare

Non è mai troppo tardi per sfoggiare un sorriso smagliante. Anche se non si è ricorsi al trattamento ortodontico durante l'infanzia o l'adolescenza, si può comunque aspirare ad una dentatura sana e ben allineata, a patto che ci si rivolga ad uno specialista in materia. 

Insomma, non c'è nessun limite di età per ricorrere all'ortodonzia, soprattutto considerando che i denti che godono di buona salute possono essere spostati ortodonticamente ad ogni età e molte problematiche, pertanto, possono essere risolte piuttosto facilmente.

Denti storti in età adulta: su quali problemi intervenire

I casi sui quali intervenire in età adulta riguardano principalmente la dentatura storta, o, per meglio dire, disallineata, o le “malocclusioni”, ossia, quei casi in cui i denti dell'arcata superiore non sono perfettamente allineati tra loro e con i corrispettivi dell'arcata inferiore. Ogni trattamento sarà diverso da caso a caso e, di conseguenza, saranno necessari vari esami preliminari per comprendere al meglio come affrontare la problematica che si intende curare: fotografie dei denti e del volto, radiografie del cranio e modelli tridimensionali rappresentano gli step propedeutici ad una corretta diagnosi e ad una cura adeguata.

Certo è che non si ricorre all'ortodonzia con l'unico scopo di ottenere un bel sorriso, ma questa disciplina permette anche, in maniera più o meno diretta, di ottenere altri importanti benefici: una dentatura ben allineata infatti, consente una igiene dentale più semplice e al contempo più efficace, prevenendo la formazione della placca batterica. Tra l’altro, a causa del disallineamento tra mascella e dentatura potrebbero, eventualmente, insorgere difficoltà a livello masticatorio, connesse, poi, a disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare. Chiaramente, riposizionare correttamente i denti, inoltre, potrà contribuire, al miglioramento dell'armonia del viso e al suo ringiovanimento.

Ortodonzia per adulta: soluzioni senza disagio

Se è vero che non è mai troppo tardi per ricorrere all'apparecchio, è anche vero che da grandi occorre dimostrare più pazienza e tolleranza, in quanto la vita sociale di un adulto comporta una richiesta estetica maggiore. Ma niente paura: gli apparecchi di ultima generazione sono meno visibili rispetto a quelli impiegati in passato e spesso non si notano nemmeno dall'esterno, garantendo un ottimo livello estetico al paziente adulto, il quale potrà svolgere serenamente le sue consuete attività quotidiane senza alcun senso di disagio o imbarazzo.

Nell'apparecchio odontoiatrico fisso tradizionale, ad esempio, i brackets in metallo possono essere sostituiti con quelli in ceramica meno visibili perché fabbricati con un materiale trasparente, o in alternativa, un’altra possibile soluzione è costituita dall'apparecchio linguale, il quale presenta degli attacchi completamente invisibili, dato che questi vengono fissati sulla parte interna del dente, dal lato della lingua.

Infine, in numerosi casi, i pazienti adulti preferiscono ricorrere all'ortodonzia invisibile. Una soluzione che prevede l'utilizzo di mascherine dentali trasparenti realizzate su misura e che consentono, dunque, il riallineamento dei denti senza l'applicazione di fastidiosi o inestetici ferretti metallici. L'apparecchio invisibile, inoltre, viene prodotto in seguito a delle acquisizioni di modelli tridimensionali delle arcate dentali del paziente, con la facoltà di visualizzare in anteprima i risultati del trattamento. 

Quanto dura il trattamento?

La tempistica, naturalmente, varia da caso a caso. Bisogna tenere in considerazione alcuni fattori quali:

  • Gravità della malocclusione;
  • Reazione di osso e gengive al trattamento;
  • Attenzione del paziente nel seguire le indicazioni dell'ortodontista sull’igiene orale e sull’uso dell’apparecchio.

Inoltre può dimostrarsi utile, nella grande maggioranza dei casi, utilizzare delle contenzioni per fissare in maniera definitiva il risultato ottenuto, affinché l'osso e i tessuti molli si adattino definitivamente ai cambiamenti apportati.

I costi dell’apparecchio ai denti per gli adulti

Qui a Modica, nel Centro Odontoiatrico Pitino, la nostra equipe operativa, con gli specialisti in ortodonzia - il dottor Marco Pitino e i collaboratori di lunga data, i dottori Corrado Trapani e Michela Frasca - sarà pronta a scegliere la soluzione più adatta e più efficace per ogni singolo caso, garantendo la massima professionalità e il rispetto dei migliori standard di sicurezza. Contattaci per maggiori informazioni sui prezzi; perché da queste parti il nostro obiettivo primario è quello di riportare il sorriso sul viso dei nostri pazienti, bimbi o adulti che siano.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido