Settembre 6 2018 Il bambino e la sua prima visita dal dentista

Il bambino e la sua prima visita dal dentista

Bambini e odontofobia: un binomio piuttosto comune, soprattutto quando si ha a che fare con pazienti ancora in tenerissima età. Oggi proveremo ad approfondire la questione, suggerendovi qualche spunto per consentire ai vostri piccini di affrontare la loro prima visita odontoiatrica senza ansie e timori.

L’odontofobia non è un capriccio

Ma andiamo con ordine. Cos’è l’odontofobia? Per chi non lo sapesse, con questo termine si descrive lo stato di paura che accompagna un paziente bambino, ma spesso anche adulto, prima e durante una visita odontoiatrica, con una serie di relative difficoltà da parte di quell’equipe medica eventualmente non preparata nella gestione della situazione. Ad ogni modo, per rendere il meno traumatico possibile il primo contatto del bambino con il dentista, un genitore dovrebbe adottare qualche importante accorgimento, avendo cura principalmente di moderare linguaggio e atteggiamenti nei confronti dei propri piccoli. Del resto, basta una parola inadeguata o un gesto infelice per trasformare in un batter d’occhio un odontoiatra in un mostro torturatore di bambini.

L’importanza della presenza del pedodonzista

Anche la scelta dello studio odontoiatrico si rivela di fondamentale importanza qualora per un bambino si tratti della prima visita dal dentista: avere a che fare con un professionista dei denti poco attento alle esigenze e ai comportamenti infantili può solo contribuire alla crescita di un paziente odontofobico, che porterà con sé nel corso degli anni la fobia per ogni visita odontoiatrica, anche per un semplice controllo. Potersi affidare ad uno studio dentistico in cui è presente uno staff specializzato tra le altre cose anche in pedodonzia rappresenta dunque lo step iniziale per approcciare la prima esperienza dal dentista nel migliore dei modi. Naturalmente il nostro studio può contare su una squadra assolutamente preparata nella cura e nella gestione dei pazienti più piccoli, con un approccio psicologico corretto e adeguato in base al caso clinico in questione. Abbiamo inoltre creato intorno al bambino un ambiente confortevole e privo di stress, con un’area giochi dedicata all’interno della sala d’attesa. Ogni piccolo paziente potrà distrarsi e sentirsi come a casa propria, imparando a prendere confidenza con la figura dell’odontoiatra e dell’ambiente che lo circonda. Per saperne di più potete consultare la nostra pagina dedicata alla pedodonzia proprio qui.

Dal dentista sin da subito

Risulta essenziale, inoltre, non prenotare la prima visita dal dentista quando nel bambino sia sorto un problema, quale carie o mal di denti: è importante prenotare una semplice visita di controllo già a partire dall’età di 3-4 anni. In questo modo, il dentista potrà diventare una figura familiare per il piccolo paziente, che avrà modo di familiarizzare inoltre con lo staff e con gli spazi del centro odontoiatrico. Qualora la prima esperienza odontoiatrica sia invece legata ad una situazione di dolore e di sofferenza causata da una determinata problematica di salute orale, il bambino si ritroverà costretto a restare immobile e impotente sulla poltrona, portandosi dietro un ricordo spiacevole e di profondo disagio.

Qualche consiglio per i genitori

La figura del genitore è fondamentale per “preparare” il piccolo paziente a un approccio positivo con il dentista, per questo vi segnaliamo qui di seguito alcuni consigli che possono rivelarsi utili più di quanto si possa immaginare:

  1. Assecondare certe abitudini quotidiane del bambino durante la visita dal dentista: a questo proposito, qualora non costituiscano un ostacolo in sala, è utile per esempio che il piccolo possa portare con sé uno tra i suoi giocattoli preferiti, in modo tale da sentirsi più tranquillo e protetto.
  2. Le parole: come dicevamo, possono influire positivamente o negativamente sulla prima visita dal dentista; un genitore che continua a ripetere al figlio di non preoccuparsi e che il controllo non farà male, finirà per ottenere l’effetto contrario, suscitando nel piccolo uno stato di inquietudine che diventerà fobia in breve tempo.
  3. Rassicurare il bambino incitandolo a dimostrare al dentista quanto siano sani e belli i propri denti e invitandolo a scoprire il divertimento del sedersi su una poltrona reclinabile, circondato da luci e strumenti che ricordano una stazione spaziale, potrebbe costituire invece la via giusta per combattere l’insorgere dell’odontofobia.
  4. L’utilizzo del dentista quale strumento di minaccia ogni volta che il bambino faccia i capricci nel lavarsi denti, non farà altro che accrescere il timore nei confronti di questa figura.
  5. Il momento della visita: il genitore dovrebbe assistere in sala insieme al figlio? Nonostante siamo assolutamente consapevoli di quanto sia importante per un genitore poter assicurare protezione ai propri figli, in questo caso, suggeriamo a mamme e papà di tener compagnia ai propri piccoli solo durante la prima visita dal dentista. Durante le visite che seguiranno i bambini dovrebbero essere dunque affidati esclusivamente alle cure e alle attenzioni dell’odontoiatra e del suo staff, così da poter creare un rapporto di fiducia medico-paziente e anche per “responsabilizzare” il bambino

Se volete saperne di più su come affrontare con vostro figlio questo percorso di avvicinamento alla prima visita odontoiatrica e su come impostare le basi per una sana e responsabile attività di prevenzione e di igiene orale, non esitate a contattarci. Siamo a vostra completa disposizione, come sempre.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido