Luglio 25 2017 Paura del dentista? La sedazione cosciente per battere l’odontofobia

Paura del dentista? La sedazione cosciente per battere l’odontofobia

L’odontofobia, meglio conosciuta come paura del dentista, è una “patologia” molto diffusa tra adulti e bambini, causata spesso da pregresse esperienze negative o da racconti traumatici di amici e parenti; secondo l'OMG ne soffre il 20% della popolazione mondiale.

Fortunatamente sconfiggere la paura del dentista in maniera definitiva è una cosa possibile, l’importante è affidarsi alle mani di esperti dentisti e odontoiatri che sappiano, sia da un punto di vista psicologico sia da un punto di vista clinico, sviluppare un approccio che consenta al paziente di eliminare ogni tensione o agitazione facendo vivere un’esperienza di massimo comfort e serenità.

Oggi la medicina odontoiatrica ha fatto passi da gigante, le tecniche e le attrezzature a disposizione dei dentisti permettono cure prive di dolore e ansie.

Ferri, aghi e trapani medievali sono solo dei fantasmi, è ormai possibile eseguire interventi di implantologia avanzata, ricostruzioni dell’osso, chirurgia maxillo-facciale, implantoprotesi, interventi di endodonzia e tantissime altre cure odontoiatriche, senza particolari fastidi.

Il Centro Odontoiatrico Pitino, inoltre, volendo offrire ad ogni paziente le migliori cure sia da un punto di vista chirurgico che psicologico, è in grado di eseguire all’interno delle due sale operatorie interventi in sedazione cosciente di elevato livello professionale e nel rispetto della sicurezza di ogni assistito.

La sedazione cosciente è un’innovativa tecnica anestetica con lo scopo di ridurre contemporaneamente ansia e dolore. L’assistito durante l'intervento non si addormenta completamente: rimane, cioè, in uno stato di coscienza tale da collaborare con il medico per la riuscita dell'intervento. La sedazione cosciente intervenendo sulla sfera psicologica del paziente, provoca un lieve stato di amnesia per il quale l’assistito avrà ricordi offuscati dell'operazione e non riuscirà a quantificare il tempo trascorso in sala operatoria.
Proprio per questo motivo, questo sistema permette di lavorare con i pazienti più timorosi o in preda ad attacchi di ansia o paura.

Grazie agli ottimi risultati ottenuti in seguito al suo impiego, la sedazione cosciente è considerata una delle metodologie anestetiche più utili attualmente in uso in chirurgia odontoiatrica.

La scelta migliore da fare, se si vuole vincere la paura del dentista, è quindi quella di affidarsi ad un centro odontoiatrico professionale e di fiducia. In caso contrario, l’odontofobia può finire per incidere notevolmente, sia economicamente sia in termini di salute nella vita dei più timorosi. Trascurare la salute dentale per paura delle cure odontoiatriche è la peggiore scelta che si possa fare.

Se la paura del dentista ti paralizza, richiedi una consulenza ai professionisti del Centro Odontoiatrico Pitino. Medici esperti e personale altamente specializzato, con attenzione e massima trasparenza, ti forniranno tutte le informazioni necessarie prima e dopo ogni intervento, rassicurandoti in ogni momento e garantendoti un’esperienza priva di dolori e fastidi.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido