Luglio 13 2017 Usura dentale: cause e rimedi

Usura dentale: cause e rimedi

I denti consumati sono spesso causa di inestetismi e inevitabili situazioni di imbarazzo ma rappresentano principalmente un campanello d’allarme per patologie odontoiatriche da affrontare con estrema attenzione. L’usura dentale, ossia lo stato di deterioramento che induce alla parziale perdita dello smalto - il tessuto duro che riveste i denti - si manifesta in differenti modi, così come differenti sono le cause che la provocano. Vediamo quali sono le sue cause e come è possibile rimediare.

Perché i denti si consumano?

Le cause che provocano l’usura dei denti hanno svariate origini e possono essere suddivise in tre categorie: erosione, abrasione e abfractions.

Si parla di erosione quando l’usura dentale è causata da un agente esterno (cibi e/o bevande/liquidi acidi).

Per esempio, nei pazienti che soffrono di bulimia e anoressia o di reflusso gastroesofageo, l’episodica presenza in bocca di sostanze acide - acido cloridrico contenuto nella bile e acidi provenienti da svariati alimenti - attacca e scioglie la parte esterna dei denti, provocando erosioni più o meno importanti. Stessa cosa accade con il consumo eccessivo di bevande e cibi a pH acido (per esempio Coca Cola, Sprite, Nestea, mele, pomodori, agrumi, yogurt, ecc…).

In altri casi sono invece dei fattori “meccanici” a causare l’abrasione dentaria. Il digrignare dei denti tipico del bruxismo o ancora lo spazzolamento scorretto e troppo energico contro la superficie dentale, usando dentifrici “aggressivi” e spazzolini ormai deteriorati, provoca significative lesioni allo smalto dei denti. Altra causa fondamentale dell’abrasione può infine essere una scorretta occlusione dei denti, che può portare all’instaurarsi di lesioni traumatiche.

Infine, ultima manifestazione dell’usura dentale sono le abfractions, ovvero la condizione in cui il colletto di uno o più denti (la parte del dente vicina alla gengiva) perde lo smalto per le “forze” che subisce a causa del digrignamento dentale e appunto del trauma occlusale.

C’è comunque da dire che una lenta e lieve usura dei denti è fisiologica ed è dovuta all’invecchiamento della persona.

Come si riconoscono i denti consumati?

Tra i primi segni che evidenziano l’usura dentale, l’aspetto estetico è sicuramente il più evidente. A causa della perdita dello smalto, i denti si presentano di dimensioni ridotte e con i bordi irregolari (a volte pure virano sul colore giallo), compromettendo l’armonia del sorriso con rilevante imbarazzo dei pazienti.

Per quanto concerne i disturbi sullo stato di salute, invece, l’usura dello smalto provoca un’aumentata sensibilità dentale agli stimoli termici e dolorosi. Infatti, la polpa dentaria è maggiormente esposta agli stimoli esterni, e quindi, oltre ad un maggiore rischio di insorgenza di carie, le temperature troppo alte o troppo basse provocano significativi stati dolorosi.

Quali sono i rimedi all’abrasione dentale suggeriti dai dentisti?

In questi casi i dentisti del Centro odontoiatrico Pitino, dopo un’accurata visita preliminare, intervengono in base alle cause che hanno determinato l’usura dentale. I possibili trattamenti vanno dalla semplice immediata applicazione di ricostruzioni in composito o di faccette dentali (utili sia per contrastare la frequente frattura o scheggiatura dell’elemento dentario, sia per migliorare l’estetica e la sensibilità del paziente) oppure, nei casi più complessi, si procede con un processo di correzione occlusale (tramite bite o placche occlusali, ricostruzioni protesiche o ortodonzia). 

In tutti i casi verrà comunque suggerita la eventuale correzione delle abitudini alimentari e dei metodi di igiene orale praticati giornalmente a casa.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido