Le faccette dentali sono costituite da sottili lamine in ceramica che vengono fatte aderire alla parte esterna del dente, dopo aver eseguito una superficiale preparazione dello smalto, prima di essere fissate in maniera permanente. Occorrono infatti due sedute per la loro applicazione: la prima, nella quale viene rimosso un sottile strato di smalto, dello stesso spessore della faccetta (circa 0,7 mm); la seconda, dove avviene il fissaggio definitivo.
L'obiettivo, come già detto precedentemente, è quello di migliorare l'aspetto estetico della bocca, mascherando eventuali difetti di forma, colore e posizione. I motivi che portano all'applicazione delle faccette, non a caso, possono essere diversi:
Per chi volesse dunque tornare a regalare ai propri denti un bianco naturale o poter esibire una dentatura curata e allineata, questa tipologia di intervento è sicuramente da prendere in considerazione. Del resto è un sistema largamente impiegato anche dalle celebrities.
Tra l’altro il timore di poter rovinare il dente, è del tutto infondato, in quanto si tratta di una procedura molto conservativa, il cui scopo è proprio quello di “rismaltare” il dente, il quale, al contrario, potrà essere fortificato grazie a questo nuovo “guscio”. Né tantomeno bisognerà preoccuparsi di eventuale dolore al momento della preparazione del dente o dell'applicazione delle faccette, poiché la superficie del dente sarà scalfita solo in minima parte.
Questo tipo di intervento risulta, tuttavia, sconsigliato ai soggetti che presentano una particolare carenza di smalto, poiché si potrebbero verificare complicazioni circa la perfetta aderenza della faccetta al dente.
Oltre al più evidente e già citato vantaggio estetico (armonia del sorriso e bianco naturale dei denti), occorre non sottovalutare il giovamento anche in senso psicologico. Acquisire una maggior sicurezza di sé stessi, eliminando un inestetismo che potrebbe trasformarsi in un vero e proprio complesso, è una grande conquista.
Inoltre, la manutenzione delle faccette non richiede un impegno particolare. Gli unici accorgimenti sono relativi al prestare un minimo di attenzione durante la masticazione di cibi parecchio duri, di lavare con accortezza i denti dopo i pasti principali e di effettuare la pulizia professionale almeno una volta ogni sei mesi.
Sei un fumatore o un bevitore di vino o caffè? Nessun problema, le faccette non si macchiano! Essendo costitute di materiale ceramico, a differenza dello smalto che è un tessuto organico, queste sottili lamine non assorbono le sostanze pigmentanti di fumo e bevande. Non dovrai più preoccuparti quindi di sbiancamenti e pulizie dei denti per smacchiarli, con le faccette il colore dei tuoi denti rimarrà permanentemente bianco.
Infine, tra i vantaggi, è da annoverare sicuramente la longevità stessa delle faccette, che può raggiungere anche i 10 anni.
Dovrai solamente stare attento a non mordere cose molto dure proprio con i denti dove sono cementate le faccette. Tuttavia, nel caso di decementazione di una faccetta si può sempre ricementare in pochissimi minuti.
Infine, ricordati di mantenere un’igiene scrupolosa. Così come per i denti naturali, dovrai mantenere puliti i denti con spazzolino e filo interdentale.
Le faccette applicate dal nostro team tramite tecnica adesiva sulla superficie del dente garantiscono una personalizzazione assoluta in base alle esigenze e alla conformazione orale del paziente.
Infatti ogni faccetta viene costruita tramite un precisissimo “flusso digitale”:
Affidarsi a noi del Centro Odontoiatrico Pitino vuol dire, inoltre, poter contare sulla comprovata esperienza e professionalità di uno staff odontoiatrico ampio ed eterogeneo in quanto a specializzazioni e settori di competenza. Se volete saperne di più, il nostro personale qualificato sarà ben lieto di fornirvi tutte le informazioni necessarie per rendere l’intervento un’esperienza serena e in grado di riportare un fantastico sorriso sul vostro viso.