Sedazione Cosciente

Come poche altre strutture del panorama sanitario locale, il Centro Pitino è in grado di eseguire all’interno delle due sale operatorie interventi in sedazione cosciente di elevato livello professionale e nel rispetto della sicurezza di ogni assistito.

La sedazione cosciente è un’innovativa tecnica anestetica con lo scopo di ridurre contemporaneamente ansia e dolore. Il paziente durante l'intervento non si addormenta completamente: rimane, cioè, in uno stato di coscienza tale da collaborare con il medico per la riuscita dell'intervento. La sedazione cosciente è anche in grado di intervenire sulla sfera psicologica del paziente, essendo in grado di garantire un lieve stato di amnesia per il quale avrà ricordi offuscati dell'operazione e non riuscirà a quantificare il tempo trascorso in sala operatoria.
Proprio per questo motivo, la sedazione cosciente permette di lavorare con i pazienti più timorosi o in preda ad attacchi di ansia o paura, definiti in ambito medico “odontofobici”. Grazie agli ottimi risultati ottenuti in seguito al suo impiego, la sedazione cosciente è considerata una delle metodologie anestetiche migliori attualmente in uso in chirurgia odontoiatrica.

I medici anestesisti presenti in sala effettuano la sedazione cosciente con la somministrazione di farmaci per via endovenosa. L'associazione di farmaci più utilizzata e sicura è quella che prevede un mix di ansiolitici e analgesici. L'effetto anestetico di questa combinazione è stimato intorno all'80-90% e rimane attivo nel paziente per circa 20-40 minuti, con la possibilità di essere prolungato con altre micro-somministrazioni. Durante tutto l'intervento i principali parametri vitali del paziente vengono costantemente monitorati: frequenza cardiaca, respiratoria, pressione arteriosa, saturazione dell'ossigeno, e pervietà delle vie aeree.
La sedazione cosciente è indicata nei pazienti che presentano fobie o attacchi di panico, ma risulta anche determinante per l'esecuzione di interventi odontoiatrici su bambini poco collaborativi o su diversamente abili. L'indicazione di questa procedura può essere estesa anche a soggetti con profilo di rischio elevato (ASA III) e/o con difficoltà di collaborazione, oltre a soggetti con profilo di rischio basso (ASA I e II) che necessitano di interventi lunghi ed invasivi.

Altro su Sedazione Cosciente

  • Paura del dentista? La sedazione cosciente per battere l’odontofobia Paura del dentista? La sedazione cosciente per battere l’odontofobia

    L’odontofobia, meglio conosciuta come paura del dentista, è una “patologia” molto diffusa tra adulti e bambini, causata spesso da pregresse esperienze negative o da racconti traumatici di amici e parenti; secondo l'OMG ne soffre il 20% della popolazione mondiale.

  • Cure dentali a pazienti disabili e con bisogni speciali Cure dentali a pazienti disabili e con bisogni speciali

    Quando parliamo di “disabilità” facciamo riferimento alla condizione di tutti quegli individui che presentano gravi difficoltà ad interagire con l’ambiente circostante a causa della perdita permanente, totale o parziale, delle loro capacità fisiche, intellettive, sensoriali, cognitive o relazionali necessarie per svolgere le azioni essenziali della vita di ogni giorno, senza il sostegno di altre persone. Fortunatamente, l’assistenza alle persone con disabilità ha subìto negli ultimi tempi un’evoluzione senz’altro positiva.

I nostri recapiti

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Richiedi informazioni

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio(*)
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio(*)
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido