Aprile 20 2021 Malattia Parodontale: Fattori di rischio e tipologie

La malattia parodontale colpisce in Italia circa il 60% della popolazione. Circa il 10% manifesta forme avanzate e particolarmente colpite sono gli individui appartenenti alla fascia di età compresa tra i 35 ed i 44 anni. 

Aprile 30 2020 Dopo il Coronavirus: sterilità e sicurezza in odontoiatria

Tornare dal dentista durante e dopo il Coronavirus. Ecco le nostre soluzioni aggiornate secondo le linee guida di Aprile 2020 delle associazioni ANDI AIO e AIDI , per una cura odontoiatrica in tutta sicurezza.

Novembre 18 2019 Lo spazzolino elettrico vs lo spazzolino manuale

Tutti sappiamo quanto una corretta igiene orale sia fondamentale, non solo per la salute dei denti, ma anche per la prevenzione di molte patologie e problematiche legate al cavo orale in generale. Quando i denti non sono adeguatamente puliti, infatti, si possono verificare infiammazioni alle gengive, carie e, nei casi più gravi, anche perdite dei denti medesimi. Attuando, dunque, un'adeguata igiene orale possiamo tenere lontani i batteri e assicurarci la salute dei denti e di tutta la nostra bocca. E siamo certi che utilizzare lo spazzolino giusto rappresenta sicuramente il primo passo per prendersi cura di denti e gengive nella maniera più efficace.

 

Agosto 1 2019 La recessione gengivale curata al Centro Odontoiatrico Pitino

Con l'espressione “recessione gengivale”, o “retrazione gengivale”, intendiamo lo spostamento della gengiva verso la radice del dente. Questa condizione patologica, che presenta quindi un progressivo ritirarsi della gengiva, ha come conseguenza molteplici disturbi, come l’ipersensibilità dentinale, infiammazioni locali e sanguinamento, oltre ad una evidente compromissione estetica.

Novembre 8 2018 Le cause della perdita dei denti spiegate dal Centro Odontoiatrico Pitino

Le cause che possono portare alla perdita dei denti in età adulta (non prendiamo, evidentemente, in esame la caduta dei denti da latte nei bambini) possono rivelarsi molteplici:

  • Carie;
  • Placca batterica;
  • Parodontite;
  • Traumi (urti o incidenti di vario genere);
  • Infezioni dentali;
  • Abitudini alimentari scorrette;
  • Scarsa igiene orale;
  • Trauma occlusale.
Ottobre 16 2018 Combatti i disturbi gengivali col Centro Odontoiatrico Pitino

A chi non è mai capitato, lavandosi i denti o usando il filo interdentale, di provare un certo fastidio alle gengive con conseguente arrossamento e gonfiore?

La gengivite è, infatti, un'infiammazione piuttosto diffusa che non va però sottovalutata, perché, se non trattata correttamente, può portare a problemi di alito cattivo, gengive sanguinanti e, infine, anche alla parodontite. Quindi, è di fondamentale importanza rivolgersi al proprio dentista sin dagli stadi iniziali e riconoscerne sintomi e segnali prima che questa condizione evolva in altre problematiche.

Luglio 30 2018 Mobilità dentale: cause e rimedi

Un dente che inizia a muoversi produce non poche preoccupazioni sul paziente, che, di norma, ricollega la mobilità dentale alla parodontite. In realtà, le cause della mobilità di uno o più denti possono essere diverse: scopriamo, dunque, quali sono e come poter agire per risolvere il problema al più presto.

Giugno 19 2018 I danni del fumo sui nostri denti

Certo, dei danni che il fumo causa al nostro apparato respiratorio e a quello cardiovascolare ne siamo un po’ tutti a conoscenza. Probabilmente, però la maggior parte di noi, magari, non conosce gli effetti che può provocare il fumo su denti, bocca e gengive: non stiamo parlando solamente dell’ingiallimento dello smalto o dell’alito cattivo, i danni da fumo sulla nostra salute orale possono rivelarsi bensì molto più consistenti. Oggi li valuteremo insieme.

Aprile 19 2018 Russare e dormire a bocca aperta può provocare la carie

Respirare male mentre si dorme può aumentare il rischio di erosione dello smalto e l’insorgenza di lesioni cariose. Attenzione particolare ai bambini che, a causa di raffreddori e allergie, spesso di notte respirano a bocca aperta.

Giugno 28 2017 Cure dentali a pazienti disabili e con bisogni speciali

Quando parliamo di “disabilità” facciamo riferimento alla condizione di tutti quegli individui che presentano gravi difficoltà ad interagire con l’ambiente circostante a causa della perdita permanente, totale o parziale, delle loro capacità fisiche, intellettive, sensoriali, cognitive o relazionali necessarie per svolgere le azioni essenziali della vita di ogni giorno, senza il sostegno di altre persone. Fortunatamente, l’assistenza alle persone con disabilità ha subìto negli ultimi tempi un’evoluzione senz’altro positiva.

Pagina 1 di 2
Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido