Ottobre 16 2018 Combatti i disturbi gengivali col Centro Odontoiatrico Pitino

Disturbi Gengivali? Preveniamoli insieme

A chi non è mai capitato, lavandosi i denti o usando il filo interdentale, di provare un certo fastidio alle gengive con conseguente arrossamento e gonfiore?

La gengivite è, infatti, un'infiammazione piuttosto diffusa che non va però sottovalutata, perché, se non trattata correttamente, può portare a problemi di alito cattivo, gengive sanguinanti e, infine, anche alla parodontite. Quindi, è di fondamentale importanza rivolgersi al proprio dentista sin dagli stadi iniziali e riconoscerne sintomi e segnali prima che questa condizione evolva in altre problematiche.

A cosa è dovuta la gengivite?

Le cause che possono portare a questo tipo di infiammazione consistono, innanzitutto, in un’igiene orale poco accurata, ma anche il fumo, l'alcol, lo stress e addirittura la gravidanza possono influire non poco. Non va ulteriormente sottovalutata l'alimentazione: occorre sempre ricordare che i cibi troppo caldi, troppo freddi o eccessivamente acidi, sono nemici delle difese naturali della bocca e possono aumentare la sensibilità dei denti nel contesto della gengivite.

Tutti questi fattori, se prolungati nel tempo, arrivano a causare un indurimento della placca che, una volta accumulata e sedimentata, si trasforma in tartaro. L’aumento di questi depositi che progressivamente si compattano e si induriscono, risulta così del tutto intrattabile con l'uso del solo spazzolino, e, l’attività batterica che ne deriva, determina un processo infiammatorio che può arrivare a estendersi alle strutture ossee che fanno da base ai denti.

Dolori gengivali: prevenire è meglio che curare

Non è esagerato dunque affermare che una gengivite trascurata può portare a problemi anche ben più gravi, dal gonfiore gengivale, alla mobilità del dente, fino alla caduta. Per difendersi e prevenire al meglio la gengivite è necessario praticare un’igiene orale quotidiana con particolare cura ed attenzione, lavandosi i denti almeno tre volte al giorno (dopo ogni pasto). Ma quali sono le “armi” quotidiane che abbiamo a disposizione contro la placca? Vediamole qui elencate:

  1. Lo spazzolino deve essere il nostro “cavallo di battaglia”. Fra i vari tipi, quelli con le setole morbide o medie sono ideali per rispettare la texture fisiologica delle gengive. Gli spazzolini sia manuali che elettrici sono tutti validi per l’igiene quotidiana, purché vengano utilizzati nella corretta maniera (non utilizzare movimenti orizzontali e troppo aggressivi). La scelta del manuale o dell’elettrico dipende dalla comodità che ciascuno di noi riscontra con l’uno o l’altro, poiché entrambi i tipi di spazzolini sono efficaci.
  2. Il dentifricio è utile per aiutare la detersione orale e per combattere l’alitosi. Alcuni dentifrici speciali possono essere utili per alcuni pazienti a fine di prevenire la carie o/e l’ipersensibilità dentale.
  3. Il filo interdentale è un ausilio importante per rimuovere i residui alimentari tra i punti di contatto dei denti, attenzione a non irritare il bordo gengivale usandolo in maniera aggressiva.
  4. Gli scovolini interdentali sono utilissimi per rimuovere placca e residui interdentali. Vanno usati nei casi in cui ci sono spazi interdentali irregolari (troppo spazio tra un dente e l’altro) o per pulire tra un bracket e l’altro nei pazienti che portano l’apparecchio ortodontico.
  5. Il collutorio è sicuramente un valido alleato. Nei casi di gengive infiammate possono essere di grande aiuto quei collutori contenenti clorexidina al 0.012 % (antisettico). Fondamentale anche per combattere i problemi di alitosi.
  6. L’idropulsore o irrigatore orale può infine essere molto utile per aiutare a pulire alcuni punti difficili da raggiungere con gli altri metodi elencati sopra.

La giusta alimentazione è il miglior rimedio naturale contro la gengivite

Ovviamente, anche determinati cibi contribuiscono al non insorgere dell'infiammazione. Andrebbero preferiti quelli particolarmente ricchi di fibre: sedano, carote e mele aiutano a detergere i denti durante la masticazione, riuscendo materialmente a ripulire gli spazi interdentali in modo adeguato.

Anche la vitamina C rappresenta una validissima alleata: via libera quindi ad agrumi, fragole e kiwi, che impediscono il decadimento del collagene, fondamentale per mantenere vivo il tono gengivale (il regolare consumo di questi frutti previene inoltre l'ingiallimento dei denti dovuto al consumo di particolari bevande come vino e caffè). Anche il tè verde è ricco di vitamina C, e le sue spiccate proprietà cicatrizzanti lo rendono ideale per contrastare la placca. Infine vanno menzionate le cipolle che, specialmente se consumate crude, svolgono una preziosa azione antibatterica.

Non trascurate l’igiene professionale periodica

È naturale, tuttavia, ricordare che l'unico rimedio capace di garantire la totale guarigione dell'infiammazione resta pur sempre il dentista: solo una pulizia professionale può assicurare la totale rimozione della placca accumulata trasformatasi in tartaro nel corso del tempo. Come saprete, si tratta, tra l’altro, di un'operazione del tutto indolore, veloce, e in grado di lasciare al paziente un profondo senso di pulizia tra un dente e l'altro.

Qui, al Centro Odontoiatrico Pitino, il nostro team di professionisti, come sempre, è a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di consulto o controllo; del resto, la prevenzione è sempre la cura migliore.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido