Luglio 5 2018 Un giudizio sui denti del giudizio

Un giudizio sui denti del giudizio

Il dente del giudizio, per chi non ha mai avuto l’occasione di approfondire l’argomento, rappresenta la definizione “colloquiale” del cosiddetto “terzo molare” o “ottavo”. Fisiologicamente, i denti del giudizio sono in totale quattro, due inferiori e due superiori, rispettivamente a destra e a sinistra. 

Ma perché sono denominati denti del giudizio? Presto detto: questi ultimi molari delle arcate dentarie sono chiamati così perché erompono dalle gengive in età matura, ossia tra i 18 e i 25 anni, diversamente da tutti gli altri denti che spuntano in età infantile.

Come abbiamo appena affermato, i denti del giudizio compaiono nelle ultime posizioni delle nostre arcate dentarie, ma sono numerosi gli individui per i quali i denti del giudizio erompono con difficoltà impattandosi con i denti adiacenti, o addirittura non erompono affatto, rimanendo “nascosti” (tecnicamente si dice “dente incluso”) nella gengiva o addirittura nell’osso. È proprio in questi casi che si verificano patologie più o meno dolorose, come gengiviti, ascessi, formazioni di cisti o carie dei denti adiacenti, che possono rendere necessario un intervento di estrazione da parte del dentista.

Perché abbiamo i denti del giudizio?

Bene, allora è lecito chiedersi perché questi denti riescono a erompere solo in alcuni soggetti e perché in altri invece ciò non accade? La risposta è da ricercarsi nella biologia evolutiva: un paio di milioni di anni fa, la dieta dei primi uomini era ben diversa da quella attuale e i primi gruppi umani per nutrirsi si cibavano di carni crude e di alimenti molto duri. La masticazione costituiva dunque un’operazione piuttosto faticosa e richiedeva strutture muscolo-scheletriche e dentarie piuttosto robuste. Così, l’uomo, nel corso della sua evoluzione, ha potuto contare sulla comparsa dei terzi molari, utilissimi per condurre con più efficacia le attività masticatorie, necessarie non solo per il nutrimento, ma successivamente, anche per la lavorazione di pellami e fibre vegetali. Con il trascorrere del tempo, come ben sappiamo, la nostra dieta è cambiata radicalmente: in tempi più recenti, infatti, è divenuta costituita generalmente da cibi cotti e decisamente più morbidi e raffinati. Secondo le più recenti teorie quindi, a causa della dieta moderna che determina uno sviluppo di muscoli meno potenti e ossa mascellari di dimensioni minori, lo spazio dedicato alla crescita dei denti del giudizio viene a mancare sempre più frequentemente.

L’estrazione è necessaria?

Be’, non sempre, anzi, quando i denti del giudizio sono allineati con il resto della dentatura e non provocano alcun disturbo, devono e possono permanere nella loro sede per tutta la vita. In circostanze specifiche l’estrazione del dente del giudizio è invece imprescindibile. Spesso infatti, i denti del giudizio che non erompono correttamente, formano cavità gengivali che possono trasformarsi in eventuali sedi per pericolosi batteri causa di ascessi dentali o carie ai denti adiacenti. A volte inoltre, un dente del giudizio non erotto può potenzialmente sviluppare una cisti dentaria che riassorbe lentamente l’osso circostante.  Infine, quando un dente del giudizio non contatta con il suo proprio antagonista superiore o inferiore, può in alcuni casi, generare problemi all’articolazione temporo-mandibolare.

Solo in casi specifici, l’estrazione precoce del dente del giudizio può avere fini anche preventivi, in modo da scongiurare potenziali patologie future, anche se, chiaramente, ogni caso clinico necessita un approfondimento a parte e il dentista saprà valutare se e come procedere all’estrazione. A tal proposito, l’intervento (che tecnicamente si definisce “germectomia”) è alquanto semplice: si tratta di una piccola incisione attraverso la quale si potrà estrarre il “germe” del dente (ossia il dente in processo di formazione). La capacità masticatoria sarà recuperata in breve tempo e le gengive e le pareti in prossimità del dente del giudizio estratto vedranno ridotto il rischio di patologie localizzate. In ogni caso, qualora i denti del giudizio stiano causando non poche difficoltà anche a te, non esitare a contattarci: analizzeremo insieme lo stato della tua cavità orale e ti suggeriremo in che modo poter agire.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido