Febbraio 22 2018 La chirurgia piezoelettrica: che cosa è e che benefici offre

La chirurgia piezoelettrica: che cosa è e che benefici offre

Si chiama piezosurgery ed è una moderna tecnica di osteotomia e osteoplastica che utilizza gli ultrasuoni per incidere o rimodellare l’osso con grande efficacia, nel massimo rispetto dei tessuti molli

Nata sul finire degli Anni ’90, anche grazie al fondamentale contributo del medico italiano Tommaso Vercellotti, la chirurgia piezoelettrica è una particolare tecnica che utilizza macchine in grado di produrre vibrazioni ultrasoniche per realizzare un’osteotomia o un’osteoplastica, cioè il taglio o il rimodellamento delle superfici ossee.

All’interno del proprio nucleo operatorio - abilitato dall’Asp per attività di chirurgia ambulatoriale - anche il Centro Odontoiatrico Pitino offre ai suoi pazienti la possibilità di ricorrere a operazioni chirurgiche, eseguite in sedazione cosciente, con l’ausilio della tecnologia piezosurgery.

In particolare, i medici del Centro Pitino possono disporre di un’apparecchiatura di piezosurgery della Mectron, una delle aziende leader del settore, i cui ultrasuoni sono stati specificamente sviluppati per ottenere un controllo dell'incisione sui tessuti duri dell’osso, ma senza necrotizzarlo e senza danneggiare le strutture molli a esso adiacenti.

La scelta fatta dal Centro Pitino è stata dettata dalla volontà di semplificare gli interventi chirurgici e renderli ancora più sicuri, anche nel caso di estrazioni complesse (chirurgia estrattiva) o nel caso di interventi di implantologia. Durante la delicata fase di inserimento dell’impianto, è infatti necessario che lo strumento tagli agevolmente l’osso corticale riducendo i rischi di lacerazione dei tessuti molli.

vantaggi per i pazienti? Importanti ed evidenti: tagliare l’osso in modo estremamente preciso, in modo assolutamente selettivo e garantendo un’invasività minima garantisce che i dolori post-operatori siano ridotti al minimo e la guarigione sia più rapida.

Per chi desideri saperne di più, i medici del Centro Pitino sono pronti a fornire una consulenza. E a dare, nella massima trasparenza, tutte le informazioni necessarie per rendere l’intervento un’esperienza serena, priva di stress, paure e fastidi.

Articoli correlati

  • Cosa causa la perdita dei denti e come fare per rimediare Cosa causa la perdita dei denti e come fare per rimediare

    Le cause che possono portare alla perdita dei denti in età adulta (non prendiamo, evidentemente, in esame la caduta dei denti da latte nei bambini) possono rivelarsi molteplici:

    • Carie;
    • Placca batterica;
    • Parodontite;
    • Traumi (urti o incidenti di vario genere);
    • Infezioni dentali;
    • Abitudini alimentari scorrette;
    • Scarsa igiene orale;
    • Trauma occlusale.
  • Implantologia a carico immediato: denti fissi in 24 ore Implantologia a carico immediato: denti fissi in 24 ore

    Il Centro Odontoiatrico Pitino è in grado di fornire ai pazienti denti fissi in meno di 24 ore, grazie alla tecnica del carico immediato. Con questo termine, si indica quella tecnica di implantologia in cui i denti sono immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso, ripristinando al meglio sia la funzione che l’estetica. In questo modo, il paziente non deve più preoccuparsi di rimanere senza denti in attesa della guarigione dei tessuti e dell’integrazione degli impianti.

  • Implantologia a Modica (Ragusa) Implantologia a Modica (Ragusa)

    L’implantologia è la branca dell'odontoiatria che si avvale dell'ausilio di viti implantari per sostituire uno o più denti mancanti.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido