Maggio 15 2017 Le prime otturazioni dentali risalgono al Paleolitico

Le prime otturazioni dentali risalgono al Paleolitico

L’antenato delle otturazioni, una pasta medicamentosa formata da bitume, fibre e peli, dimostra che già 13mila anni fa i denti venivano curati.

Il sensazionale ritrovamento di due incisivi dell’arcata superiore, nel sito archeologico di Riparo Fredian, nei pressi di Lucca, mostra tracce delle più antiche otturazioni dentali mai documentate a base di bitume. Lo studio scientifico condotto dal gruppo di ricerca guidato da Stefano Benazzi- professore associato del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna - e pubblicato sull’American Journal of Physical Anthropology, attraverso l’impiego di differenti tecniche microscopiche, è giunto ad una curiosa osservazione: «sulla parete dei denti – spiega Benazzi – sono presenti una serie di minuscoli segni orizzontali, questi suggeriscono che, per ampliare il foro sono state usate intercapedini realizzate con piccole pietre utensili».

Rispetto ai ritrovamenti antecedenti risalenti a 14mila anni fa, le cure effettuate su questi nuovi reperti sembrano essere frutto di una procedura odontoiatrica di otturazione innovativa. «I fori – spiega l’esperto – contengono tracce di bitume amalgamate a fibre vegetali e peli aggiunti al foro dopo la perforazione per ridurre il dolore e tenere il cibo fuori dalla camera pulpare. Pensiamo che siano la prova di preistoriche otturazioni dentali». L’uso di fibre e peli non è chiaro, ma «il bitume - come precisa Claudio Tuniz, archeologo dell’Università di Wollongong in Australia - insieme con alcune piante medicinali, potrebbe essere stato utilizzato come antisettico».

Un’importante scoperta che testimonia come il mal di denti e la necessità di un intervento dentistico “appropriato” fossero, già milioni di anni fa, attività praticate nel normale corso della vita. Nulla di cui spaventarsi insomma. E se la storia ci insegna che denti ben curati possono resistere allo scorrere del tempo, i dentisti del centro Odontoiatrico Pitino rassicurano i propri pazienti garantendo la massima professionalità, le migliori tecnologie e il massimo comfort per una perfetta igiene e cura dentale.

Centro Odontoiatrico Pitino

Via Cava Gucciardo Pirato, 27/B
97015 Modica (RG)

tel 0932 94 59 35
fax 0932 75 22 69

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedì | Mercoledì | Venerdì

dalle 9:00 alle 13:30
e dalle 15:30 alle 20:00

Martedì e Sabato

dalle 9:00 alle 13:30

Giovedì

dalle 15:30 alle 20:00

Ti contattiamo

Puoi contattarci per richiedere informazioni compilando i campi del form, tutti richiesti, che trovi di seguito. Ti ricordiamo, inoltre, che puoi consultare anche la sezione "Domande Frequenti" dove forniamo le risposte ai quesiti più comuni.

Nome e cognome(*)
Inserire nome e cognome

Recapito telefonico(*)
Inserire numero di telefono

Indirizzo email(*)
Inserire email

File allegato
Valore non valido

Utilizzando questo campo è possibile inviare in allegato qualsiasi documento in formato PDF, JPG, PNG, BMP. Nel caso si vogliano inviare più file si consiglia di creare un archivio ZIP per l'upload. La dimensione massima del file, in ogni caso, non deve superare i 10 MB.

Oggetto del messaggio
Inserire oggetto del messaggio

Testo del messaggio
Inserire testo del messaggio

Presa visione dell'informativa sulla privacy, da consultare a questo link:
relativamente al punto 1.1 (Obbligatorio)(*)
E' obbligatorio prestare il consenso

relativamente al punto 1.2 (Non obbligatorio)
Valore non valido